GRAN PREMIO MANENTE 2024
Il 31 Agosto a Crucoli spazio alle “nuove contaminazioni”
Il Gran Premio Manente torna di scena il 31 Agosto 2024 al Santuario di Maria S.S. di Manipuglia di Crucoli (KR) con la sua 13° edizione.
Il consueto festival dedicato a Checco Manente, nato con l’idea di dare spazio a giovani artisti del panorama “folk e world” di ogni parte del mondo, sarà dedicato quest’anno alle “nuove contaminazioni”.
Il nostro panorama musicale è considerato da tutti ormai un “luogo” ricco di fermento e vivacità che, partendo dalle radici e dalla musica cosiddetta “popolare”, continua ad esplorare e quindi a crescere in tante direzioni. I nostri musicisti, ritenuti tra i migliori al mondo in alcuni casi, vivono ogni giorno esperienze e opportunità che li porta a confrontarsi con altre culture e altre “musiche”.
In questa edizione abbiamo voluto dare spazio a progetti originali di musicisti calabresi che si immergono in altre culture e, incontrando coetanei e artisti provenienti da tutto il mondo, tracciano nuovi percorsi musicali coltivando l’idea di una reale integrazione culturale e sociale.
Il Gran Premio Manente, unico nel suo genere, ripropone in un modo nuovo in questa edizione il suo spirito tra cultura, musica, parole e immagini del mondo in un connubio speciale all’insegna della riscoperta e della valorizzazione della nostra identità che si apre agli “altri” chiamando a rappresentare questa visione 3 band di altissimo livello.
MALASANGRE: il ritmo travolgente del cajón, il raschio della chitarra, il fascino tribale della conga, il gesto e lo zapateado del baille flamenco, sono gli attrezzi con cui si costruiscono i brani di Malasangre. Un viaggio attraverso ritmi, canti e sonoritá ‘de ida y vuelta’ che si uniscono al virtuosismo e al potere ipnotico della danza andalusa. Flamenco, Rhumbas y Desmadre: un rinfrescante cocktail latino dal cuore calabrese. Formazione: percussioni/voce – Luca Valenza chitarra/voce – Iacopo Schiavo danza – Virginia Veltri
MOUSSA N’DAO ensemble: Moussa Ndao polistrumentista d’origine senegalese risiede in Calabria, dove ha fondato l’Associazione “Africa Lab” e il gruppo musicale che prende il suo nome composto da Moussa e alcuni giovani musicisti africani e calabresi per far conoscere la tradizione musicale dell’Africa Occidentale, talvolta unendola alla musica popolare Calabrese, con l’obiettivo principale di generare integrazione contaminazione attraverso la Musica. Da oltre 12 anni si percorre ritmi e sonorità che vanno dall’Africa a tutto il mediterraneo. In questa occasione sarà accompagnato anche dal Maestro Paolo Presta fisarmonicista calabrese più volte apprezzato al fianco di grandi artisti.
A chiudere questo appuntamento del Gran Premio Manente la premiazione e l’esibizione del cantautore EMAN con il suo progetto acustico. Eman all’anagrafe Emanuele Aceto, nato a Catanzaro è un Cantautore che nei suoi testi pone un’attenzione particolare ai temi sociali, dove richiami storici e parallelismi fanno da cornice ad argomenti di denuncia. Eman apre le porte ad un cantautorato moderno dove reggae, cantautorato classico, dark, elettro-pop e ritmi incontrano l’attenzione profonda per i testi. Eman tocca diversi “mondi”: dall’underground, al pop, dal reggae al fascino del dubstep passando dal cantautorato più classico interagendo con le nuove generazioni che cercano qualsiasi forma di musica possa raccontare il loro tempo. Ha calcato i palchi più importanti in Italia e lavorato con le etichette discografiche Internazionali e, oggi, rappresenta egregiamente il cantautorato in Italia.
Il Gran Premio Manente è organizzato dall’Associazione Cult, Marasco Comunicazione, Calabria Sona con il sostegno del Comune di Crucoli, dalla Regione Calabria e dal nuovo IMAIE e l’ingresso è completamente gratuito.