La Calabria Jonica protagonista del Magazine Tipicamente
Un vero e proprio itinerario di itinerari, che si snoda attraverso un percorso dichiaratamente parziale, ma solo in apparenza anarchico. Fatto di suggestioni e scoperte, incontri e deviazioni, non perdendo mai di vista la mitica Statale 106. Da Corigliano Calabro a Bova: otto tappe e sette intermezzi con viene esplorato quasi tutto il versante jonico calabrese, nella sua accezione più ampia. Questo, in estrema sintesi, il lavoro dei giornalisti Antonio Boco e Paolo De Cristofaro, avviato lo scorso Novembre con il prologo a La Catasta nel Parco Nazionale del Pollino e terminato con un ampio report dopo più di 8 mesi.
Non solo classiche soste alla ricerca di piatti, prodotti, tavole, bottiglie e cantine, ma anche mini-inchieste incentrate su specifiche filiere agroalimentari, come quelle degli agrumi e dell’extravergine d’oliva, o del sorprendente stoccafisso di Mammola. Oppure approfondimenti decisamente più corposi dedicati a comprensori in rampa di lancio, da Cirò a Palizzi, arricchiti da dossier inediti e mappe originali mai realizzate prima. Senza dimenticare una serie di storie per certi versi “laterali”, come quelle intercettate tra Cutro, Catanzaro e Bova, dove le ricognizioni sulla musica pastorale, sul morzeddhu o sulla lingua calabro-greca diventano occasioni privilegiate per ragionare su prospettive e ostacoli che si manifestano nella quotidianità di chi prova a restare e ad animare la vita delle zone rurali, e non solo.
E poi gli spunti e i consigli disseminati nelle doppie pagine di intermezzo, che contribuiscono ad abbozzare un quadro d’insieme ricco di possibilità e cose belle delle terre più lontane e meno battute di quella paradossale penIsola-continente che è la Calabria.
Per avere il Magazine Calabria Jonica, basta andare nella sezione STORE del sito www.tipicamente.it e richiedere gratuitamente il terzo numero di Tipicamente Magazine, fruibile su PC, tablet e smartphone. auguriamo rimanga tra le scelte di chi già la conosce e diventi una nuova abitudine per chi non l’ha ancora incontrata.
Gli autori
Antonio Boco
E’ uno dei più apprezzati wine writer italiani, con esperienza ventennale e collaborazioni di pregio con riviste e guide di settore, che gli hanno permesso di accumulare una notevole conoscenza di più importanti territori del vino mondiale. Nell’Aprile del 2010 l’Associazione Grandi Cru gli conferisce il titolo di “Miglior Giovane Giornalista del Vino Italiano”.
Paolo De Cristofaro
Irpino, classe ’78, è un giornalista, assaggiatore, divulgatore ed autore radio – televisivo specializzato in comunicazione enogastronomica. Da oltre 20 anni collabora con alcune delle più importanti testate del settore, tra cui Enogea di Alessandro Masnaghetti. Ha collaborato con Daniele Cernilli come coautore del libro “Sulle tracce del Gallo Nero” pubblicato da Giunti Editore nel 2014 in occasione del Centenario dalla fondazione del Consorzio Vino Chianti Classico.
Tiziana Battista
Molto più che grafica del progetto, ma parte integrante di esso, Tiziana Battista è appassionata di arti visive e laureata in Conservazione dei beni culturali. Come graphic designer offre servizi alle aziende da più di 15 anni. Dal 2017, in collaborazione con la sorella Valentina, gestisce il blog MattoniGialli.it tramite il quale realizza storie illustrate per tutte le età.