
Regione Calabria presentato il Bando “Insediamento Giovani Agricoltori”
È stato presentato oggi, durante una conferenza stampa alla Cittadella regionale, il bando “Insediamento giovani agricoltori”, finanziato con 40 milioni di euro nell’ambito della nuova programmazione dei fondi europei per l’agricoltura Csr 2023/2027. L’iniziativa è rivolta a giovani di età compresa tra 18 e 40 anni e illustrata dall’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo.

Gallo ha sottolineato l’importanza di questo intervento, atteso nel settore e dalle organizzazioni professionali, poiché l’ultimo sostegno per i nuovi insediamenti risale al 2018. Il bando mira a favorire l’ingresso dei giovani nel settore agricolo, sostenendo idee imprenditoriali innovative e approcci produttivi sostenibili, con attenzione agli aspetti ambientali, economici e sociali. L’obiettivo è fornire un supporto concreto nelle fasi iniziali dell’attività agricola, facilitando l’acquisizione di terreni, capitali e conoscenze. In un contesto di agricoltura 4.0, con l’integrazione dell’intelligenza artificiale, si punta a premiare i giovani che coniugano tradizione agricola e innovazione tecnologica.
Il bando sarà aperto dal 1° al 31 luglio 2025, con l’intento di collocare giovani in agricoltura e garantire loro un futuro concreto, evitando che lascino la propria terra.
Durante l’incontro, hanno partecipato anche il dirigente del settore Competitività, Francesco Chiellino, e il responsabile del procedimento, Giuseppe De Grazia, che hanno approfondito gli aspetti fondamentali dell’Avviso. Una novità è che possono presentare domanda anche coloro che sono già insediati come capi azienda da meno di 24 mesi. Il contributo massimo previsto è di 100 mila euro, suddiviso tra 70 mila per l’attuazione del Piano aziendale e 30 mila euro come premio per il primo insediamento.
Le domande di sostegno dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma informatica della Regione Calabria, disponibile all’indirizzo https://documentale.regione.calabria.it/portale/, dalle ore 17.00 del 1° luglio 2025 fino alle ore 17.00 del 31 luglio 2025. La documentazione completa e la modulistica necessaria sono consultabili sul sito ufficiale del PSR Calabria al seguente link: https://www.calabriapsr.it/news/2241-bando-per-il-primo-insediamento-di-giovani-in-agricoltura-ai-sensi-del-psp-2023-2027-intervento-sre01.
