Ultime Notizie

Crotone e provincia: al via la manifestazione Voci nella memoria

Venerdì 27 gennaio alle ore 18.30, in occasione della Gionata della Memoria, dedicata al ricordo della tragedia dell’olocausto, presso il RistoTeatro “Fabbica” a Crotone, si terrà un momento di riflessione accompagnato dallo spettacolo “Voci della Memoria” a cura di CantaCunti, compagnia di cantastorie.

Spettacolo dedicato alla memoria di Elisa Springer, concittadina dei CANTACUNTI e alla sua storia di deportata nel campo di concentramento di Auschwitz. Ripercorrere la sua storia, significa contribuire a saldare un parziale debito con la memoria, tenendola viva, dando voce a chi non l’ha avuta per gridare con forza l’orrore della Shoa.

“CANTACUNTI, compagnia di cantastorie”

Attiva da circa un ventennio, la compagnia di cantastorie I CANTACUNTI, nasce sotto la guida di Gianni Vico (voce, chitarra d’accompagnamento, chitarra classica, bouzouki, armonica) ed è attualmente composta da Maria Rosaria Coppola (voce, tamburello, voce narrante), Roberto Bascià (chitarra, mandolino) e Antonio Libardi (flauto, ottavino). Rifacendosi direttamente alle modalità narrative ed esecutive degli antichi cantastorie, che giravano di paese in paese portando le loro storie cantate, il gruppo salentino ha voluto rileggere questa tradizione millenaria calandola nella modernità, arricchendone la struttura tipica con elementi che spaziano dal teatro alla canzone d’autore, dando vita a spettacoli di grande potenza evocativa. Elemento centrale dei loro spettacoli è sempre la narrazione di una storia, il cui intreccio viene sviluppato attraverso l’intercalarsi di parti cantate a spaccati recitativi, che fungono da elemento contestualizzante, mentre all’antico cartellone dei cantastorie, si è sostituita una successione di immagini proiettate sullo sfondo.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail