Ultime Notizie

Rifiuti: online l’aggiornamento del report regionale 2020, cresce la percentuale di differenziata

Rispetto alla prima pubblicazione del dicembre scorso, aumenta di circa due punti ( passando dal 46,84 al 48,74%) la percentuale complessiva di raccolta differenziata prodotta nel 2019 in Calabria, con sensibili crescite in provincia di Crotone (+5,3%) e Reggio Calabria (+3,35%), mentre molti comuni assenti nella prima pubblicazione del dicembre scorso hanno potuto recuperare o integrare le loro carenze, passando da 295 a 383 comuni censiti.

Sono questi alcuni risultati che emergono dal Report regionale rifiuti 2020 che l’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) ha pubblicato, dopo la pubblicazione della delibera di approvazione a firma del direttore generale Dott. Domenico Pappaterra, sul proprio sito web istituzionale (www.arpacal.it) . 

Si ricorda, infatti, che in base alla regolamentazione attualmente in vigore, approvata con D.G.R. n. 226 del 29 maggio 2017, entro 30 giorni da questa pubblicazione, i Comuni inadempienti, cioè che non avevano trasmesso ad Arpacal alcun dato, e quelli che avevano trasmesso, ma che intendevano migliorare, avrebbero potuto fornire dati ed osservazioni integrative. La direzione scientifica dell’Arpacal, attraverso la sua Sezione Regionale Catasto Rifiuti, diretta dal dr. Clemente Migliorino, ha così potuto integrare e correggere carenze e refusi per poi “cristallizzare” i dati nel report finale che, come per la prima versione, è stato trasmesso al Dipartimento Tutela dell’Ambiente della Regione Calabria ed all’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione della Ricerca Ambientale).

Entrando nel dettaglio di questo “tempo supplementare”, come dicevamo va registrata la crescita della provincia di Crotone ( dal 25,9 al 31,20%) e quella di Reggio Calabria ( dal 30,02 al 33,37%), sebbene per quest’ultima continuano ad essere importanti i dati dei Comuni dai quali non sono giunti dati (15 su 97 Comuni pari a circa il 15,46%). Cresce la provincia di Catanzaro dell’1,39% (dal 52,64 al 54,03%) ed anche Vibo Valentia ha numeri importanti di recupero ( dal 38,27 al 40,94% con una aumento complessivo del 2,67%). Cosenza, che già vanta numeri virtuosi pari al 64,02%, ha recuperato qualche “spicciolo” rispetto alla versione del dicembre scorso ( +0,74%).

Il Report – realizzato dal Dr. Clemente Migliorino, Responsabile della Sezione Regionale Catasto Rifiuti della Direzione Scientifica dell’Arpacal, e dal dott. Fabrizio Trapuzzano – raccoglie ed elabora i dati sulla produzione di Rifiuti Urbani e Raccolta Differenziata riferiti ai Comuni della Calabria, distinti per Categorie merceologiche secondo i Codici identificativi CER.

I numeri complessivi che interessano i capoluoghi rimangono sostanzialmente intatti, ed anche la “Top 5” dei Comuni calabresi più virtuosi rimane la stessa: al primo posto va registrato Frascineto in provincia di Cosenza, seguito da San Benedetto Ullano e poi Terranova da Sibari; al quarto posto il comune di Squillace , in provincia di Catanzaro , e al quinto posto Rocca Imperiale, anche esso in  provincia di Cosenza.

Consulta i dati QUI

(FONTE ARPACAL)

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail