Ultime Notizie

“Salviamo la Terra!”, cominciamo con un orto in bottiglia

Parte la programmazione delle attività del progetto “Salviamo la Terra!”, finanziato dalla Presiden-za del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia nell’ambito dell’avviso “Per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle oppor-tunità culturali e educative di persone di minore età” (Educare Insieme).

Le attività programmate coinvolgeranno circa 100 minori di età compresa tra i 5 e i 14 anni in una serie di esperienze laboratoriali e non solo, che consentiranno loro di entrare in contatto con spazi ambientali e paesaggistici e con una necessaria condivisione di pratiche di consumo responsabili.

Il prossimo 30 aprile presso la Villa “Angelo Frammartino” di Caulonia Marina si terrà il primo labo-ratorio pensato per i minori che parteciperanno alle attività progettuali, rendendosi artefici e co-struttori di un atteggiamento responsabile e in grado di “salvare la Terra!”.

Il laboratorio “Orto in bottiglia” sarà un momento di sperimentazione e apprendimento informale e concreto, attraverso la possibilità di mettere le mani nella terra e comprendere l’importanza del-la cura di un orto e della vegetazione in generale. Si praticheranno tecniche di micro coltivazione abbinate al riciclo di materiali che altrimenti diventerebbero rifiuti. Si potranno comprendere l’importanza e la salvaguardia dei cicli di vita delle piante e della loro stagionalità così come la pos-sibilità di evitare gli sprechi e di rigenerare vita da quelli che normalmente sarebbero scarti in cu-cina (c.d. regrowing).

Un modo, insomma, per avvicinare i bambini e i ragazzi all’ambiente partendo però dal proprio sti-le di vita, dall’alimentazione quotidiana e dalla necessaria coscienza critica che deve accompagna-re anche i consumi e gli acquisti.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail