Confimea sbarca in Calabria: una nuova alleanza per le imprese nel segno della sostenibilità
Rende (CS) – Nasce ufficialmente Confimea Calabria, la nuova sede territoriale della confederazione datoriale nazionale. L’evento inaugurale, tenutosi presso l’Hotel BV Presidente di Rende con il patrocinio della Provincia di Cosenza, ha segnato l’avvio di un progetto ambizioso: creare un’infrastruttura stabile al servizio delle piccole e medie imprese, con un focus strategico sulla sostenibilità e sui criteri ESG.
L’appuntamento ha visto una grande partecipazione di imprenditori, professionisti e rappresentanti istituzionali, riuniti per l’avvio di una realtà che si propone come punto di riferimento per il tessuto produttivo regionale. A guidare la nuova struttura è l’Avv. Massimiliano Esposito, nominato Presidente regionale, figura di spicco la cui poliedrica professionalità – avvocato, commercialista e revisore della sostenibilità – è stata ritenuta ideale dai fondatori calabresi, il Consulente del Lavoro Dott. Ernestino Lavorato e il Cav. Pasquale Giardino, già Ispettore del Lavoro.
“Confimea Calabria si pone a tutela delle PMI e dei professionisti, offrendo servizi di assistenza, rappresentanza, formazione e finanza agevolata,” ha dichiarato il Presidente Esposito nel suo discorso di apertura. “L’imprenditore, motore della nostra economia, ha bisogno di un referente unico e affidabile a cui delegare le questioni tecniche e burocratiche, per potersi concentrare sulla crescita. Noi vogliamo essere quel partner.”
La presenza dell’On. Simona Loizzo e del Presidente della Provincia di Cosenza, Giancarlo Lamensa, ha sottolineato il valore istituzionale dell’iniziativa. “Ben vengano associazioni come Confimea che danno forma, assistenza e struttura all’impresa,” ha affermato Lamensa. “Spesso la semplificazione burocratica decisa a livello centrale si traduce in una complicazione per aziende e consulenti. Rafforzare il dialogo tra istituzioni e sistema produttivo è essenziale per lo sviluppo.”
A ribadire la missione nazionale è intervenuto il Presidente di Confimea Imprese, Dott. Roberto Nardella, che ha parlato della necessità di “costruire una nuova cultura d’impresa fondata su legalità, sostenibilità e piena consapevolezza normativa”. Secondo Nardella, il successo dipende dalla capacità delle aziende di creare ricchezza e occupazione, e il ruolo della confederazione è fornire loro gli strumenti per farlo in un contesto sempre più complesso.
Di grande spessore anche gli interventi tecnici, a partire da quello del co-fondatore Ernestino Lavorato, che ha illustrato la solidità dei servizi offerti, dalla compliance normativa al welfare aziendale, fino agli strumenti operativi garantiti dalla piattaforma Consultia e dall’ente bilaterale EBIGEN. L’evento è stato arricchito dai contributi dell’avvocato Massimo Cundari e degli esperti Oscar Magnani, Laura Guerra e Giuseppe Chiarolanza, che hanno approfondito temi come welfare, certificazioni e opportunità legate ai percorsi ESG. Sono intervenuti anche Giuseppe Galiano, Presidente di ANCE Cosenza, e Luigi Lirangi, Commissario del Parco Nazionale del Pollino, testimoniando l’importanza di fare rete.
L’inaugurazione di Rende non è stata una semplice presentazione, ma l’affermazione di un metodo che punta a rafforzare la competitività del sistema produttivo calabrese. Con un organico di professionisti altamente qualificati e il supporto della rete nazionale, Confimea Calabria si candida a diventare un pilastro per le imprese che vogliono affrontare le sfide del futuro, trasformando la sostenibilità e la conformità normativa in un vantaggio competitivo.

