Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Vibo Valentia – corso di guida su terreno non preparato

Si é concluso in data 25 febbraio u.s. il corso provinciale  di guida su terreno non preparato  organizzato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia. Al corso hanno partecipato complessivamente nove  unità  in servizio presso le varie sedi del  comando provinciale.

Durante il Corso, articolato su una settimana, tenuto da istruttori del Comando Provinciale, sono stati trattati argomenti sia teorici che pratici relativi alla guida di automezzi  su terreno non preparato (fuoristrada).

L’attività didattica teorica si è svolta presso le aule del Centro Polifunzionale Regionale di Lamezia Terme mentre le prove di guida pratica sull’attigua pista  omologata. Nella pista di addestramento sono riprodotte salite e discese con scarsa aderenza, dossi, guadi, fangaie, solchi ed ostacoli che si possono trovare in ambienti ostili, con l’obiettivo di aumentare la capacità e la tecnica degli autisti nel superare le difficoltà che possono presentarsi durante interventi di soccorso.

Il Corso, superato da tutti i discenti, qualifica ulteriormente gli autisti Vigili del Fuoco che spesso che spesso si trovano a dover prestare soccorso in ambienti impervi e quindi a condurre automezzi su tratti stradali non asfalti o su terreni particolarmente sconnessi.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail