Ultime Notizie

L’ITI Donegani di Crotone trionfa alla III edizione del concorso “Giovane Geologo” dell’UNICAL

Lunedì 12 giugno si è svolta all’Università della Calabria a Rende, la premiazione del Concorso “Giovane geologo – Un geologo è per la vita”, aperto a tutte le studentesse e tutti gli studenti del 3°, 4° e 5° anno di scuola secondaria di II grado della Calabria.

Indetto dal Consiglio di Corso di Studio in Scienze Geologiche con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG) e dell’Ordine regionale dei Geologi della Calabria (ORGC), il concorso, giunto alla sua 3^ edizione, vede ogni anno la partecipazione di numerosi studenti e studentesse provenienti da istituti di tutta la Calabria. I lavori multimediali presentati, mostrano quanto i giovani e le giovani calabresi abbiano capacità di appassionarsi ai grandi temi della geologia e delle problematiche ambientali che costituiscono avvincenti sfide per la nostra società, dimostrando, inoltre, il grande coinvolgimento e la capacità di lavorare in team con entusiasmo, passione, originalità e creatività, ma anche dimostrando l’elevata qualità scientifica, tecnica, divulgativa e artistica.

Ad aggiudicarsi il primo ed il terzo premio, per questa edizione 2023, sono stati gli studenti dell’ITI Guido Donegani di Crotone, che hanno presentato due progetti particolarmente apprezzati dalla commissione. La premiazione si è svolta all’interno dell’Aula Magna della Facoltà di Scienze della Terra /Cubo 15 B, DiBest /UNICAL.

Il primo classificato è stato il progetto: “A spasso nel tempo”, mentre al terzo posto si è posizionato il video “Oltre il rischio sismico” – Progetto “Agorà d’ingegni” e Debate.

Il video “A spasso nel tempo” a cui è stata riconosciuta l’importante tematica trattata, è stato accompagnato da una colonna sonora d’eccezione: “Crotone” dell’artista Dalen, che ha dato la possibilità ai ragazzi di poter inserire il proprio brano all’interno del video, per dare maggiore forza al lavoro presentato.

Nel video Oltre il rischio sismico, invece, a fare da “colonna sonora”, sono state le musiche composte da Franco Eco e Raffaele Zumpano che per la loro realizzazione sono partiti dai micro tremori sismici registrati a Crotone.

Erano presenti alla premiazione il Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio in Scienze Geologiche DiBest Fabio Scarciglia, la Dott.ssa Paola Donato, la Dott.ssa Ilaria Gallo per l’Università della Calabria. Per l’istituto Guido Donegani erano presenti la Dirigente Laura Laurendi, la Prof.ssa Rosanna Frandina ed il Prof. Antonio Giulio Cosentino.

Le attività forniscono un esempio di storytelling e di esperienze collaborative in verticale; esempio di metodologie didattiche innovative quali il service learning guidate da più tutor (Cosentino, Frandina, Froio, Greco, Scutellà).

Gli alunni che hanno lavorato ai due progetti sono stati: Augenti Erika, Greco Andrea, Panucci Francesco, Demeco Luisa, Perri Giuseppina, Scopacasa Andrea, Tiano Massimo, Marino Flavia, Magnolia Salvatore delle classi: 5G – 3H- 4H- 3B.

Di seguito i link dei video vincitori: A spasso nel tempo: https://www.youtube.com/watch?v=Ic2qgYPd4zY Oltre il rischio sismico: https://www.youtube.com/watch?v=HGxKUMcY8N4

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail