Ultime Notizie

CONCLUSA OPERAZIONE ROADPOL “TRUCK & BUS”

LA POLIZIA STRADALE PER LA SICUREZZA SULLE STRADE

Si è conclusa, il 19 FEBBRAIO u.s., l’Operazione europea “Truck & Bus”, l’iniziativa europea finalizzata al controllo di mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci, degli autobus e dei veicoli destinati al trasporto di merci pericolose organizzata da ROADPOL – European Roads Policing Network.

Infatti dal 13 al 19 febbraio u.s., sono stati effettuati controlli a tappeto che hanno visto impegnate numerose pattuglie del Compartimento Polizia Stradale “Calabria” su tutte le strade a autostrade di competenza.

L’obiettivo dell’Operazione è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e ridurre il numero delle vittime da incidente stradale.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030 con l’obiettivo di dimezzare il numero di decessi da incidenti stradali e diminuire il numero dei feriti gravi in Europa e nel mondo.

L’Operazione de quo ha prodotto i seguenti risultati;

· nr. 447 mezzi pesanti controllati;

· nr. 216 conducenti sanzionati per violazioni al C.d.S.;

· nr. 45 Autobus controllati;

· nr. 10 conducenti sanzionati per violazioni al C.d.S.,

Nello specifico nr. 41 sono state le infrazioni contestate per limite di velocità;

Le infrazioni contestate per problematiche connesse all’uso del Tachigrafo sono state n. 76; Le infrazioni relative ai documenti del veicolo e del conducente sono state n.39;

Le patenti di guida ritirate sono state n.7 mentre n. 115 sono stati i punti patente decurtati.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail