Cronaca

Lavoro e sicurezza, raffica di controlli dei carabinieri a Petilia Policastro e Roccabernarda: tre denunce e sanzioni per oltre 9.700 euro

PETILIA POLICASTRO – Tolleranza zero sul fronte della sicurezza nei luoghi di lavoro. Nelle ultime settimane, i Carabinieri della Compagnia di Petilia Policastro, in collaborazione con i reparti specializzati del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Crotone e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Cosenza, hanno passato al setaccio diverse attività produttive del territorio, portando alla luce numerose irregolarità. L’operazione, mirata a contrastare le violazioni in materia di salute e sicurezza, si è conclusa con tre denunce e multe per un totale di quasi diecimila euro.

Pubblicità
Pubblicità

Le ispezioni nel dettaglio:

  • Centro analisi cliniche a Petilia Policastro: Durante un controllo presso un centro prelievi, i militari hanno riscontrato gravi mancanze nella sorveglianza sanitaria. Le visite mediche per il personale dipendente erano scadute e mancava la segnaletica di sicurezza obbligatoria. L’amministratore unico della struttura è stato denunciato e sanzionato per un importo di 4.003,84 euro.
  • Esercizio commerciale a Petilia Policastro: In un’altra attività commerciale della cittadina, l’ispezione ha rivelato la mancata revisione periodica dei dispositivi di sicurezza. Anche in questo caso, il titolare è stato deferito all’autorità giudiziaria e multato per 1.708,00 euro.
  • Mensa scolastica a Roccabernarda: I controlli si sono estesi anche a una ditta che si occupa della preparazione e del trasporto di pasti per le mense scolastiche di Roccabernarda. Qui sono emerse violazioni relative ai dispositivi di protezione individuale e altre irregolarità di natura amministrativa, che hanno portato a una sanzione complessiva di 4.003,84 euro.

Queste operazioni testimoniano l’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri nel vigilare sul rispetto delle normative a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, con un’attenzione particolare per i settori considerati più a rischio.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità