CronacaVacanze

Campagna Estiva dei Carabinieri di Vibo Valentia contro i Furti di Autovetture

Con l’arrivo della stagione estiva, la Compagnia Carabinieri di Vibo Valentia ha avviato una mirata campagna di contrasto ai furti di autovetture, un reato particolarmente odioso che si manifesta con maggiore frequenza nelle località costiere.

Pubblicità

In questo contesto, i Carabinieri della Stazione di Pizzo hanno concluso, nella giornata di ieri, un’attività investigativa che ha portato al deferimento in stato di libertà di un uomo di 43 anni, residente a Rosarno e con precedenti penali, ritenuto, alla luce degli atti attuali e fatte salve ulteriori valutazioni, responsabile del tentato furto di due autovetture.

I fatti oggetto d’indagine risalgono al 9 maggio scorso, quando nel comune di Pizzo (VV), in particolare lungo la centrale Via Nazionale, si sono registrati due distinti tentativi di furto ai danni di due Fiat Panda, di proprietà rispettivamente di un 66enne e di una 84enne.

L’indagine è stata avviata a seguito delle denunce presentate dalle vittime ed è stata condotta attraverso metodi tradizionali, supportata da evidenze oggettive fornite dalle immagini di varie telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, che hanno consentito di identificare il responsabile dei tentati furti. L’individuo è stato notato mentre si avvicinava alle automobili selezionate per il colpo, dopo essersi incappucciato e aver modificato il proprio abbigliamento per eludere eventuali ricerche da parte delle forze di polizia. È probabile che la sua intenzione sia stata frustrata da difficoltà nel mettere in moto le autovetture e dalla presenza di persone nelle vicinanze.

Attualmente, l’indagato è sottoposto a indagini preliminari e beneficia delle garanzie previste dall’ordinamento, inclusa la presunzione di innocenza.

Pubblicità