Cronaca

Filandari: Due Giovani Arrestati per Tentato Omicidio. Esplosi Quattro Colpi Davanti all’Abitazione della Vittima

Vibo Valentia – Nelle prime ore dell’alba di oggi, i Carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia, coadiuvati dallo Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un ventenne e di un diciannovenne. Entrambi sono accusati di tentato omicidio premeditato e di detenzione illegale di arma da fuoco.

Pubblicità

Il provvedimento è stato emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Vibo Valentia, su richiesta della Procura della Repubblica, guidata dal Procuratore Camillo Falvo. Questa misura cautelare è il risultato di un’intensa attività investigativa avviata a seguito del ferimento di un giovane, avvenuto nella notte del 5 ottobre scorso nella località di Filandari.

Le indagini sono state avviate dopo che il Pronto Soccorso dell’ospedale di Vibo Valentia ha segnalato il ricovero della vittima, il quale si era presentato con ferite da arma da fuoco. Grazie alla collaborazione della Sezione Investigazioni Scientifiche del Nucleo Investigativo, gli inquirenti sono riusciti a ricostruire un quadro indiziario coerente, nonostante la mancata collaborazione da parte della vittima, che ha scelto di non fornire informazioni utili.

Le prove raccolte hanno consentito di identificare i due indagati come presunti autori dell’aggressione avvenuta davanti all’abitazione della vittima. Durante un alterco, i due giovani avrebbero esploso almeno quattro colpi d’arma da fuoco, uno dei quali ha colpito il giovane a una gamba, causando ferite significative.

Secondo le risultanze delle indagini, il movente dell’episodio sembra derivare da una contesa di natura personale, aspetto che è stato ritenuto del tutto estraneo a logiche di criminalità organizzata. Questo elemento è stato considerato fondamentale per comprendere le dinamiche che hanno portato all’atto violento.

Dopo l’arresto, i due giovani sono stati trasferiti presso la casa circondariale di Vibo Valentia, dove rimarranno a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Nel frattempo, proseguono ulteriori accertamenti di natura scientifica condotti dal Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) di Messina, volti a consolidare ulteriormente il quadro probatorio.

La comunità di Filandari rimane scossa da questo evento violento, evidenziando la necessità di interventi mirati per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire future violenze.

Pubblicità