Cultura

Al Via la XII Borsa di Studio in Memoria della Shoah

L’Associazione Amici di Giovanni Palatucci di Crotone, presieduta dal Cav. Vincenzo Costa, ha annunciato il lancio della XII Borsa di Studio intitolata a Giovanni Palatucci, Servo di Dio e Giusto fra le Nazioni. Questa iniziativa, intitolata “Giovanni Palatucci: Sacrificarsi a 36 anni per salvare 5000 Ebrei – Martire per il prossimo”, si propone di onorare la memoria di un uomo che ha dedicato la sua vita alla salvezza di oltre 5.000 ebrei durante l’Olocausto.

Pubblicità

Giovanni Palatucci, noto per il suo coraggio e la sua umanità, è stato insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile. Questore reggente della Questura di Fiume, egli perse la vita il 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento di Dachau, all’età di soli 36 anni, dopo aver compiuto atti di grande eroismo per salvare vite umane.

I vincitori del concorso saranno annunciati il 27 gennaio 2026 presso l’Istituto Comprensivo “A. Rosmini – Giovanni XIII” di Crotone e il 28 gennaio 2026 all’Istituto d’Istruzione Superiore “Giuseppe Gangale” di Cirò Marina, in occasione della Giornata della Memoria.

Pubblicità