Ultime Notizie

Amantea : OGGI ULTIMI CORTI IN CONCORSO PER LA GUARIMBA 2021

Si avvia verso la conclusione la IX edizione de La Guarimba International Film Festival preparandosi a lasciare alla città un’opera d’arte a cielo aperto nel parcheggio di via Elisabetta Noto, trasformato da discarica abusiva in luogo di cultura nella città senza cinema.

Insieme a questa termina anche “La Grotta dei Piccoli”, il festival nel festival dedicato agli spettatori di domani, ricco programma a cura di Valeria Weerasinghe e realizzato in collaborazione con Unicef Italia che quest’anno è stato premiato dalla Presidenza della Camera dei deputati.

Una selezione di 100 corti per parlare di amicizia, amore, famiglia, ma anche per scardinare tabù e raccontare il rapporto con il proprio corpo e la percezione che si ha di esso, la disabilità, la malattia: tutte tematiche che fanno parte della vita quotidiana e con le quali è importante che i bambini imparino a relazionarsi fin da piccoli.

«Parlare di vita reale è fondamentale – commenta Valeria Weerasinghe – perché permette di normalizzare certi aspetti che vengono percepiti ancora oggi come tabù, mentre bisogna far comprendere che sono cose che fanno parte della vita e di noi stessi. I piccoli spettatori di oggi saranno i cittadini di domani, attraverso l’arte costruiamo il futuro».

Sarà l’ultimo giorno per gli spettatori de La Guarimba per votare il loro corto preferito a cui assegnare il premio del pubblico, che dallo scorso anno è titolato a Vitaliano Camarca, editore, giornalista, scrittore, e innovatore sociale che anticipò i tempi portando il cinema ad Amantea con la rassegna del Film Mediterraneo.  

Un evento che senza fondi regionali è stato realizzato per il secondo anno consecutivo sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea,con ilpatrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri,con il sostegno dell’Ambasciata degli Stati Uniti in collaborazionecon altre 6 ambasciate da tutto il mondo. Anche l’edizione 2021 è stata insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail