Ultime Notizie

Catanzaro: Il 3 e 4 dicembre in Piazza Prefettura il Red Village dedicato alle eccellenze enogastronomiche calabresi

Nel prossimo weekend Catanzaro sarà il cuore della Calabria in tavola grazie ad una straordinaria vetrina promozionale per i prodotti enogastronomici e artigianali d’eccellenza regionali. Piazza Prefettura si appresta ad ospitare nei giorni 3 e 4 dicembre il Red Village, un vero e proprio villaggio del buon gusto che si pone come obiettivo quello di far conoscere ai tanti calabresi prodotti di prima qualità esportati anche fuori dai confini locali.

L’evento è promosso dalla Regione Calabria, su impulso dell’Assessorato all’Agricoltura, che nell’ambito delle iniziative di promozione agroalimentare per l’anno 2022 ha inteso proseguire nella direzione del sostegno ai comparti produttivi del settore, con azioni e interventi per lo sviluppo economico, la crescita del turismo e la valorizzazione e l’immagine del territorio.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola Fiorita, ha supportato l’organizzazione dell’iniziativa che animerà il centro storico, per cui sono stati coinvolti tutti i Gal e Flag Calabresi e i Consorzi di tutela per far conoscere i prodotti tipici regionali e le produzioni Dop e Igp calabresi all’interno delle casette di legno rosse allestite per l’occasione. Saranno presenti i vini di tutte le principali cantine calabresi, nella “Casa dei vini di Calabria” gestita dall’Enoteca Regionale, nonché gli oli DOP e IGP. Sarà attivo, inoltre, un Oil Bar curato dall’ARSAC nella “Casa degli oli di Calabria”, per imparare a conoscere la qualità dell’olio e a distinguere pregi e difetti. Si spazierà dai mari ai monti della Calabria, dai prodotti ittici lavorati e cucinati alla maniera calabrese a quelli dell’entroterra come le patate silane, le castagne del Reventino, la cipolla rossa di Tropea, il Bergamotto, il Cedro, le Clementine IGP, salumi e formaggi, le nocciole, i dolciumi tipici e innovativi, veri e propri ambasciatori della Calabria in tavola.

“Piazza Prefettura si colorerà di rosso per una ricca due giorni – ha commentato l’Assessore al Turismo del Comune di Catanzaro, Antonio Borelli – che offrirà al pubblico l’occasione non solo di scoprire e degustare le nostre eccellenze enogastronomiche, ma anche di vivere incontri di approfondimento con addetti ai lavori e momenti di aggregazione e di intrattenimento artistico pensati per far vivere il villaggio dal giorno fino alla sera nel primo fine settimana di dicembre. L’amministrazione comunale ha voluto dare il proprio sostegno all’evento che si sposa con la forte volontà di fare del Capoluogo il centro propulsivo delle strategie di promozione e di crescita dell’intero territorio regionale”.

Sottolinea, dal canto suo, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo: “Esaltare i prodotti agroalimentari di qualità e favorirne la conoscenza e diffusione è elemento che va nella direzione della loro promozione, come pure del buon vivere e del mangiar bene, per fare della Calabria un modello di riferimento, legando le eccellenze ai territori di riferimento, in un matrimonio indissolubile tra terra e identità che vuole dire benessere, ma anche crescita e sviluppo”.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail