Ultime Notizie

Conclusa con successo la XV edizione delle “Verziniadi”

Il Dirigente Marsico: “È stata un’edizione coinvolgente, emozionante, ricca di gesta sportive e nuovi rapporti umani la 15esima edizione delle Verziniadi”.

Verzino, 10 giugno 2023. Un evento tra sport, cultura e socialità, durato due giorni il 5 e il 7 giugno, che ha coinvolto oltre 300 alunni provenienti dall’I.C. Verzino, I.C. Simonetta” Caccuri, I.C. “A.Volta” Cotronei e I.C. Crucoli.

Dieci le discipline sportive in cui si sono cimentati i ragazzi e le ragazze: Calcio Maschile a 7, Calcio Femminile a 5, Pallavolo Maschile e Femminile, Getto del Peso, Salto in lungo, Salto in alto, Corsa veloce, Corsa Campestre, Mountain bike.
Una premiazione ricca per il podio dei vincitori con una medaglia speciale per tutti i partecipanti.

Le attività di questa XV^ edizione organizzate dall’IC Verzino in collaborazione con AVIS, Misericordia e Comune di Verzino e con la presenza del medico sportivo dott.ssa Bruno Isabella, si sono svolte presso le strutture sportive ricadenti nel territorio di Verzino in provincia di Crotone e nella splendida pineta comunale in località Serre.

Per il Dirigente Marsico, promotore e organizzatore dell’iniziativa: “è stato un evento straordinario che nemmeno la pioggia è riuscito a intaccare. Lo spirito sportivo ha vinto su tutto. Abbiamo fortemente voluto il ritorno delle Verziniadi nel 2022 con la mia nomina a Verzino dopo anni di assenza,  e l’abbiamo replicata nuovamente quest’anno. Mi auguro che chi verrà dopo di me mantenga in vita questa manifestazione promozionale dei Giochi Sportivi Studenteschi.
Si tratta di una consolidata tradizione che coinvolge un numero elevato di alunni, e solo la mancanza di altre strutture sportive  non ci permette di ampliare la platea di studenti che è già di per sé alta. Ci arrivano richieste di partecipazione dappertutto e ci dispiace non poterle accogliere. Voglio ringraziare tutti i docenti  per la disponibilità e tutte le scuole che hanno partecipato con entusiasmo. Ringrazio anche il Coordinatore Provinciale di Scienze Motorie di Crotone Santino Mariano e i docenti organizzatori Gennaro Verbaro e Samuele Albanese. – Poi conclude – Sono felice che grazie alle Verziniadi, molti alunni che vivono in aree svantaggiate, possano cimentarsi in discipline nuove e  avvicinarsi ai giochi sportivi e allo spirito che li contraddistingue”.

La scuola di Verzino diventa un grande laboratorio didattico, sociale e comunitario, le cui attività impattano sempre di più positivamente sui paesi dell’Alto-crotonese.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail