Ultime Notizie

Crotone incontro in provincia sulla questione royalties e marinerie

Convocata dal Presidente della Provincia Sergio Ferrari si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 16 marzo nella Sala Giunta una riunione alla quale hanno partecipato i sindaci dei comuni di Crotone, Isola Capo Rizzuto, Cirò, Cirò Marina, Strongoli e Crucoli.

Incontro voluto dal Presidente dell’Ente intermedio e necessario per fare il punto sulla questione royalties e marinerie e per verificare le modalità per confermare l’accordo sottoscritto dai Sindaci, dalla Regione Calabria, della rappresentanze sindacali nel luglio del 2021 e che prevedeva la volontà dei Sindaci di destinare il 25% delle annualità 2020 e 2021 delle royalties alle marinerie.

“Un accordo che – come ha sottolineato il Presidente Ferrari – è una manifestazione della volontà politica dei sindaci che lo hanno sottoscritto e che in quanto tale ha valore e peso”.

In questa fase la Provincia di Crotone guidata da Sergio Ferrari ha intenso fare da raccordo e coordinamento tra i sindaci dei comuni interessati, Crotone, Isola Capo Rizzuto, Cirò, Cirò Marina, Strongoli, Crucoli, Cutro e il Governo regionale, per fare in modo che l’impegno assunto nei confronti delle marinerie si concretizzi.

L’impasse che ad oggi non ha consentito l’erogazione del 25% concordato deve essere superato e per farlo Provincia, Comuni e Regione dovranno concertare una modalità in grado di soddisfare e dare “ristoro” al settore.

L’ipotesi sottoposta dal Presidente Ferrari all’attenzione dei Sindaci, frutto di un’interlocuzione avuta nei giorni scorsi con la Regione Calabria, si è resa necessaria per valutare e verificare modalità diverse per dare seguito all’accordo e rispettare l’impegno assunto dai Sindaci nel mese di luglio 2021.

Durante questo primo incontro, al quale seguirà, così come concordato, ulteriore confronto tecnico amministrativo che la Provincia si è impegnata a richiedere alla Regione Calabria, è emersa la chiara volontà dei Comuni di definire iter e procedure nel brevissimo termine per dare finalmente risposte concrete al settore pesca.

via M. Nicoletta, 28 88900 – CROTONE PROVINCIA DI CROTONE UFFICIO DI PRESIDENZA

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail