Cronaca

Crotone: la Polizia di Stato effettua controlli per la festività dell’Epifania

CROTONE – Un imponente dispiegamento di forze ha caratterizzato i controlli del territorio disposti dal Questore della Provincia di Crotone, Renato Panvino, in occasione delle festività dell’Epifania. L’operazione, che ha visto la partecipazione di diverse articolazioni della Questura e delle Specialità, mirava a prevenire e reprimere i reati, con un’attenzione particolare allo spaccio di sostanze stupefacenti e al monitoraggio di soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà.

Pubblicità

Nel corso delle attività, sono state impegnate unità dell’Anticrimine, della Squadra Mobile, della Digos, della Polizia Amministrativa, dell’Ufficio Immigrazione, della Polizia Stradale e della Polfer. L’operazione ad alto impatto ha portato a un bilancio significativo: 559 persone identificate, di cui 113 con precedenti di polizia e 24 cittadini extracomunitari, e 252 veicoli ispezionati.

Tra i risultati conseguiti, una persona è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria e un’altra è stata segnalata alla Prefettura per possesso di sostanze stupefacenti per uso personale. Sono state inoltre contestate cinque infrazioni al Codice della Strada.

Pubblicità

Nel dettaglio, la Divisione Anticrimine ha concentrato i propri controlli su 35 soggetti residenti a Crotone, tra arrestati domiciliari per reati legati alla droga e all’associazione mafiosa e sorvegliati speciali. La Squadra Mobile ha invece controllato dieci persone, eseguendo anche una perquisizione locale.

L’attività di prevenzione si è estesa anche alla rete viaria extraurbana, dove la Polizia Stradale ha monitorato le strade statali, e alle aree ferroviarie, con la Polfer che ha presidiato la stazione e le arterie limitrofe con due posti di controllo.

Determinante il contributo del Reparto Prevenzione Crimine, che ha identificato 135 persone e controllato 73 veicoli, elevando quattro sanzioni stradali e sospendendo dalla circolazione altrettanti mezzi.

Infine, gli Agenti delle Volanti hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un uomo ritenuto responsabile del tentato furto di generi alimentari in un esercizio commerciale della periferia e hanno segnalato un soggetto per detenzione di droga per uso personale.