Crotone: panico in centro: uomo armato di rasoio minaccia i passanti, bloccato dalla Polizia Locale
CROTONE – Attimi di alta tensione nella serata del 4 gennaio nel cuore della città, dove un uomo armato di rasoio da barbiere ha seminato il panico tra i passanti nei pressi di Piazza Duomo. L’intervento tempestivo degli agenti di quartiere della Polizia Locale ha permesso di neutralizzare la minaccia e di gestire la situazione in piena sicurezza.
La vicenda ha avuto inizio quando un cittadino ha segnalato a una pattuglia in servizio di ronda appiedata la presenza di un uomo in evidente stato di escandescenza. Gli agenti scelti Federica Urso e Giuseppe Urso sono prontamente intervenuti, trovando il soggetto che, brandendo un rasoio, assumeva un atteggiamento aggressivo e molesto, arrivando a minacciare anche gli stessi operatori.
Con grande professionalità, i due agenti sono riusciti a circondare e disorientare l’uomo, per poi immobilizzarlo e sottrargli l’arma. La situazione è stata messa definitivamente sotto controllo con l’arrivo di due ulteriori equipaggi della Polizia Locale, coordinati dal maresciallo capo Giuseppina Vissicchio, e di due volanti della Polizia di Stato.
L’uomo, ancora in forte stato di agitazione, è stato preso in consegna dagli agenti della Questura. Dopo l’intervento dei sanitari del 118, il sindaco ha emesso un’ordinanza di Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO). Il soggetto è stato quindi accompagnato coattivamente presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’ospedale di Crotone per ricevere le cure del caso.
L’efficacia dell’operazione è stata presentata come un risultato diretto delle scelte dell’Amministrazione Comunale e dell’assessore con delega alla Polizia Locale, Angela Maria De Renzo, che hanno promosso l’istituzione degli agenti di quartiere con l’obiettivo specifico di aumentare la sicurezza percepita e reale dei cittadini.

