Ultime Notizie

L’INTERNAZIONALIZZAZIONE PER LA CRESCITA DELLE IMPRESE CALABRESI: STRUMENTI E SERVIZI DI AGENZIA ICE E DEL SISTEMA CAMERALE

Si è svolto oggi a Lamezia Terme, presso la sala conferenze di Unioncamere Calabria, l’evento dal titolo “L’internazionalizzazione per la crescita delle imprese calabresi: strumenti e servizi di ICE e del sistema camerale” promosso da Unioncamere Calabria – Desk Enterprise Europe Network, Camere di Commercio calabresi e Agenzia ICE.

In apertura dei lavori, hanno portato il loro saluto istituzionale Antonino TRAMONTANA, Presidente Unioncamere Calabria e Camera di Commercio di Reggio Calabria e Pietro Alfredo FALBO, Presidente Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.

L’intervento tecnico di presentazione del progetto Export Flying Desk di ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è stato curato da Pietro TURCO, Coordinatore del progetto Export Flying Desk (EFD) mentre Elena SAPIO, Export Flying Desk (EFD) Calabria ha passato in rassegna gli strumenti e le opportunità di Agenzia ICE per le imprese calabresi.

Sheila FIDELIO e Claudia TOLA, Funzionari Agenzia ICE hanno esposto, rispettivamente, i servizi digitali e formativi per l’internazionalizzazione.

A margine dei lavori, gli imprenditori partecipanti, come da programma, hanno avuto accesso ad una sessione di incontri specialistici e gratuiti con i funzionari di Agenzia ICE.

“La cornice istituzionale in cui si colloca l’evento odierno – precisa Antonio TRAMONTANA, Presidente Unioncamere Calabria – è l’intesa operativa sottoscritta da Agenzia ICE e Unioncamere Calabria, per conto del Sistema camerale calabrese, per sostenere in maniera sinergica i processi di internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale calabrese. L’intesa nasce alla luce dell’accordo quadro, stipulato tra Unioncamere Nazionale Assocamerestero e Agenzia ICE. Il sistema camerale calabrese – ricorda Tramontana – è fortemente impegnato a sostenere il sistema economico regionale nei processi di internazionalizzazione ed offre numerosi e qualificati servizi di formazione specialistica, accompagnamento one-to-one, organizzazione di missioni di incoming e outgoing. Presso Unioncamere Calabria – conclude Tramontana – è inoltre presente uno sportello territoriale della rete Enterprise Europe Network, la più grande rete europea di sportelli che offrono servizi gratuiti in materia di internazionalizzazione, innovazione, accesso ai finanziamenti e ai programmi europei, transizione digitale e ambientale.”

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail