Mesoraca si prepara al debutto del Premio Letterario Nazionale “Messurga Opera Prima”
MESORACA (KR) – Un viaggio culturale lungo otto giorni, capace di intrecciare letteratura, arte, impegno sociale e valorizzazione del territorio. L’Amministrazione Comunale di Mesoraca, guidata dal sindaco Annibale Parise, in sinergia con l’Associazione di Promozione Sociale “Mesoraca in Festival”, presieduta dal professor Francesco Grano, annuncia la nascita del Premio Letterario Nazionale “Mesoraca in Festival – Messurga Opera Prima”.
La prestigiosa kermesse, che animerà la cittadina crotonese nei giorni 3-6 e 10-13 settembre 2026, verrà ufficialmente presentata agli organi di stampa e alla cittadinanza martedì 1 settembre alle ore 18:00, nella suggestiva cornice della Sala Capitolare del Santuario del SS. Ecce Homo di Mesoraca.
Un presidio di cultura e identità calabrese
L’iniziativa non si configura come un semplice cartellone di eventi, ma come il coronamento di un percorso virtuoso che da oltre cinque anni coinvolge attivamente scuole, biblioteche, parrocchie e presidi sociali del territorio. L’obiettivo dichiarato dagli organizzatori è quello di promuovere una programmazione culturale profonda, tesa alla valorizzazione del patrimonio ambientale, storico, artistico e identitario della Calabria, trasformando i luoghi fisici in spazi di narrazione e incontro.
Grandi nomi per la prima edizione
Il programma del Premio – che alternerà talk culturali, reading letterari, momenti musicali e rappresentazioni teatrali – vanta la partecipazione di ospiti di assoluto rilievo nel panorama scientifico, letterario e civile nazionale e internazionale.
Tra le personalità attese spiccano i nomi di Giuseppe Iannaccone (già presidente del Centro per il libro e la lettura – Cepell, che presiederà la giuria del Premio), l’astrofisica Sandra Savaglio, l’ex magistrato e sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l’editore e scrittore Nicola Pesce, il filosofo del diritto Tommaso Greco, lo scrittore Domenico Dara e Cielo Pessione Fabrizi.
L’incontro con la stampa
La conferenza di martedì 1 settembre sarà l’occasione per svelare i dettagli del fitto calendario di appuntamenti e per dialogare sul valore sociale della cultura in territori complessi. All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, Padre Francesco Bramuglia, Guardiano del Convento Santuario del SS. Ecce Homo; il professor Antonio Affidato, che offrirà un focus sulle eccellenze e gli spunti artistici di rilievo presenti a Mesoraca; e il Colonnello Raffaele Giovinazzo, Comandante Provinciale dei Carabinieri, il quale offrirà una riflessione sull’importanza fondamentale dei presidi culturali come strumenti di legalità e sviluppo sociale.
I giornalisti, gli operatori della comunicazione e i cittadini sono invitati a partecipare per offrire il proprio contributo critico e divulgativo a un evento che candida Mesoraca a nuovo punto di riferimento culturale della regione.






