Calabria: 7 Comuni ottengono il riconoscimento Plastic Free 2026
Sette Comuni calabresi hanno ricevuto il riconoscimento Plastic Free 2026 per l’impegno nella tutela dell’ambiente, nella lotta all’inquinamento da plastica e nella promozione di buone pratiche sostenibili. I municipi premiati sono Diamante, Paola e Tortora (CS); Montepaone e Sellia Marina (CZ); Melissa (KR) e Parghelia (VV).
L’annuncio è stato ufficializzato a Montecitorio durante una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’on. Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente della Camera, il fondatore e presidente di Plastic Free Luca De Gaetano e i referenti regionali dell’associazione. La consegna del riconoscimento avverrà il 14 marzo 2026 a Roma, al Teatro Olimpico, nella cerimonia nazionale dedicata alle amministrazioni virtuose.
La selezione delle amministrazioni premiate si basa su 20 criteri, tra cui strumenti di contrasto all’abbandono dei rifiuti (fototrappole, sanzioni, guardie ambientali), riduzione della plastica monouso negli edifici pubblici, attività di sensibilizzazione nelle scuole e tra i cittadini e collaborazione con l’associazione tramite eventi e protocolli.
In Calabria il premio valorizza sia l’azione delle istituzioni locali sia il lavoro quotidiano dei volontari e dei referenti dell’associazione. A coordinare il percorso regionale è Alberto Fio, che ha seguito e supportato i Comuni nella preparazione delle pratiche e nelle iniziative di sensibilizzazione.

