Ultime Notizie

MORMANNO | PRESENTATI PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE DEL BORGO PER UN MILIONE E SETTECENTOMILA EURO

Regina: prosegue l’incessante lavoro di programmazione integrata con il territorio 

Una città dinamica, che guarda alle sfide del prossimo futuro in maniera integrata con il territorio. Mormanno ha candidato all’attenzione di alcuni bandi ministeriali e regionali ben tre progetti di ampio respiro per un valore complessivo di un milione e settecentomila euro. 

Il primo riguarda il recupero e la riqualificazione del Parco delle Rimembranze per un importo complessivo di 15.000,00€. La somma invece di 130 mila euro è stata richiesta per dotare il borgo ed in particolare il centro urbano di un nuovo impianto di video sorveglianza che andrà a monitorare, con apparecchiature di ultima generazione, punti attualmente scoperti del territorio. 

L’investimento più grande, anche in termini di relazione con il comprensorio avviando una sinergia istituzionale e progettuale con i Comuni di Morano Calabro, Saracena e Orsomarso, è invece quello candidato ai Contratti Istituzionali di Sviluppo denominato “Vivere il Pollino” per un importo superiore a 1milione e 600 mila euro. Una strategia di sviluppo del turismo tramite la valorizzazione del patrimonio esistente, la realizzazione di strutture ricettive, la mobilità sostenibile nell’ambito dell’ospitalità diffusa a servizio del turismo comprensoriale nel borgo dell’architettura e dell’artigianato. 

Una progettualità che complessivamente candida una proposta di più di 8 milioni di euro per la quale «la nostra municipalità – ha spiegato il Sindaco Giuseppe Regina – è stata scelta come capofila. Impegno che ci inorgoglisce e ci responsabilizza ulteriormente volendo realizzare, nell’interesse delle Comunità coinvolte, il miglior risultato per la crescita e lo sviluppo comune». 

Il Sindaco di Mormanno e tutto l’esecutivo hanno inteso ringraziare l’Ufficio Tecnico Comunale e naturalmente «tutti coloro che direttamente o indirettamente hanno contribuito a raggiungere tali prospettive».

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail