Politica

Regione: Approvati Provvedimenti per il Sostegno delle Famiglie e dei Teatri in Calabria

La Giunta della Regione Calabria ha approvato, nella riunione odierna, due provvedimenti significativi per il sostegno delle famiglie e del sistema teatrale. Su proposta dell’assessore alle Politiche sociali, Caterina Capponi, è stato adottato il Piano operativo regionale per la distribuzione del Fondo per le politiche della famiglia, in conformità con il Decreto del 23 dicembre 2024.

Questo Piano ha come obiettivo principale il rafforzamento e la valorizzazione degli interventi sociali a favore delle famiglie, con un’attenzione particolare ai nuclei con minori, anziani e famiglie in situazioni di vulnerabilità, tramite i Centri per la famiglia, come previsto dalla legge n. 296/2006.

Per l’attuazione delle attività previste nel Piano operativo, l’amministrazione regionale disporrà di un finanziamento di 1.179.556,85 euro, assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche della famiglia.

Il Piano mira a raggiungere diversi obiettivi prioritari: potenziare le figure professionali e i servizi a tutela dei minori, introducendo nuove forme di sostegno per i giovani, con particolare attenzione ai rischi associati al web. In quest’ottica, i Centri per la famiglia offriranno consulenze e servizi per l’alfabetizzazione mediatica e digitale dei minori; rafforzare il ruolo dei Centri nella prevenzione degli effetti dell’uso di sostanze psicotrope; e promuovere l’invecchiamento attivo, coinvolgendo gli anziani in attività di accompagnamento, assistenza e consulenza alle famiglie. I Centri per la famiglia, quindi, si propongono di valorizzare il contributo degli anziani, considerandoli una risorsa fondamentale.

In aggiunta, è stato approvato il Piano triennale 2025–2027 per il sistema teatrale regionale, che definisce obiettivi, modalità di intervento e priorità operative in linea con la Legge regionale 19/2017. Questo Piano sarà ora inviato alla commissione consiliare competente per il necessario parere, propedeutico alla sua definitiva approvazione da parte della Giunta.

Calabria #PoliticheSociali #Teatri #Famiglie

Pubblicità