Ultime Notizie

SARACENA | LA TRADIZIONE RIVIVE IN MANIERA INNOVATIVA 

Domani 12 agosto l’evento Moda e Cibo pensato dalla Pro Loco Sarucha per raccontare in chiave moderna l’identità del passato inserito nel programma di SaraEstate

“Moda e cibo nel tempo incontrano liberi pensatori e si trasformano”. Si intitola così l’evento ideato e realizzato dalla Pro Loco Sarucha patrocinato dall’Amministrazione comunale di Saracena, inserito nel programma Sara Estate. L’intento del sodalizio presieduto da Elisa Montisarchio è quello di realizzare un trapasso di nozioni generazionali: raccontare ai giovani la tradizione del passato, arricchindola di modernità ed incuriosendo il pubblico. 

A Piazza Santo Lio, a partire dalle ore 19:30, variegato sarà il set organizzato dalla Pro Loco. Uno spettacolo “Live is life – D&D Latin School” per la direzione artistica del maestro Vincenzo De Tommaso, si affiancherà ad una sfilata con la partecipazione di Pino Bruno, Marco Regina come specila guest, e i gioielli artigianali di Filomena Gallicchio, il tutto presentato da Laura Lagna, e poi un aperitivo di gastronomia locale ad impreziosire la proposta identitaria. 

Si giocherà tra il costume e la gastronomia locale in chiave nuova e divertente. Ad esempio – spiega Elisa Montisarchio – «il costume tipico della nostra tradizione sarà indossato a pezzi separati insieme ad altri abiti ed accessori della quotidianità, mentre il cibo abitualmente cotto alla pignatta sarà proposto con la cottura della pentola a pressione. Esempi di come si voglia raccontare il passato, che ci appartiene, innestandolo in una modernità che non ne stravolge il contenuto ma ne arricchisce, in chiave innovativa, la proposta».

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail