SaluteTop StoriesUltime Notizie

Vibo Valentia: incontro preliminare tra ASP, Ordine dei Medici, rappresentanti delle AFT e Società di telemedicina per il potenziamento dell’assistenza di prossimità nella Provincia

(ASP-VV) – Vibo Valentia, 15 marzo 2024 – In data 14 marzo su convocazione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia, presso la sede della Direzione Generale Aziendale, si è tenuta una riunione per valutare l’opportunità che l’Azienda Sanitaria si doti da subito degli strumenti tecnologici per avviare la Telemedicina a beneficio delle AFT.

All’incontro hanno partecipato oltre al Management Aziendale, l’Ordine dei Medici, il Direttore del Distretto Unico Dr. Bava, il Dirigente Medico delle Cure Primarie Dr. Latella, i Tecnici della Società di Servizi Sanitari di Telemedicina Doctorium e I Referenti delle AFT di Filadelfia, Vibo Valentia, Mileto, Tropea, Soriano per un bacino di utenza di circa 100.000 assistiti.

Introducendo i lavori il Commissario dell’ASP Gen. Battistini ha evidenziato come l’Azienda Sanitaria Provinciale, avendo come focus l’implementazione dell’assistenza sanitaria territoriale, si pone l’obiettivo di garantire una assistenza medica qualificata di prossimità alla popolazione della Provincia di Vibo Valentia, sia per una ottimale presa in carico del paziente, prevalentemente critico o fragile, sia per offrire uno strumento tecnologico ai Medici di Medicina Generale nella pratica clinica, al di fuori e/o nel proprio ambulatorio o nelle sedi delle AFT, per ottimizzare tempi di diagnosi e cura, nonché per evitare inutili disagi ai pazienti e/o inappropriati invii ai Pronto Soccorso. Il Commissario ha quindi esplicitato di avere indetto questo incontro tra la Società Doctorium e i Referenti delle AFT, per potere discutere il Progetto della Telemedicina e avviare la collaborazione con la società che fornisce i servizi tecnologici di telemedicina in accordo con i medici di medicina generale.

I consulenti della Società hanno illustrato i vantaggi che la Telemedicina, attraverso la modalità del telemonitoraggio e del Tele Consulto, possono offrire al Medico di Medicina Generale e di Continuità assistenziale. Questi strumenti tecnologici possono costituire un valido strumento e un ausilio nella pratica clinica, di diagnosi e cura in modalità a distanza, per ottenere in tempo reale l’assistenza sanitaria più adeguata e un monitoraggio continuo delle condizioni cliniche del paziente, soprattutto quando è inabile o in condizioni critiche o in caso di dubbio diagnostico, terapeutico e assistenziale.

I Referenti Medici delle AFT hanno espresso apprezzamento e condivisione per tale iniziativa che denota da parte del Management Aziendale, interesse primario per le attività sanitarie della Medicina Generale a favore della popolazione del territorio provinciale, tra l’altro svantaggiato per alcune problematiche legate alla orografia, alla densità abitativa, all’invecchiamento della popolazione e al fenomeno migratorio dei giovani. I medici hanno poi argomentato con i Consulenti tecnici le implicazioni che tale tecnologia può produrre nella pratica clinica, soffermandosi sugli aspetti procedurali, organizzativi e di sicurezza della metodica del teleconsulto e telemonitoraggio nella produzione e refertazione dei dati clinici e del rapporto costante con gli specialisti che operano in tale modalità.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail