Comune di Crotone: Aggressione Fisica e Verbale – Il Consigliere Ioppoli Denuncia un Clima Intollerabile
CROTONE – Mai avrei immaginato di dover rendere pubblica una simile situazione, ma è giunto il momento di denunciare un clima di minaccia e aggressione, sia fisica che verbale, a cui sono stato sottoposto.
Questo pomeriggio, ho partecipato a un incontro convocato dal Presidente della Provincia, Sergio Ferrari, a cui va il mio sincero ringraziamento. L’obiettivo era discutere la delicata questione degli alloggi di Via Israele, un tema su cui ho sempre espresso la mia contrarietà rispetto alle decisioni della Giunta comunale, manifestando il mio disappunto nelle appropriate Commissioni consiliari.
All’incontro erano presenti diversi Consiglieri comunali (E. Familiari, A. Megna, F. Manica, M. Megna, M. L. Cavallo), il Sindaco di Crotone, E. Voce, e l’Assessore all’Urbanistica, G. Greco. Dopo un’introduzione dell’assessore, che ha presentato le iniziative del suo settore, ho avuto modo di esprimere le mie rimostranze in merito alla situazione.
La discussione è rapidamente degenerata. Dopo aver sottolineato il mio ruolo di riferimento nel quartiere vicino a Via Israele, ho subito un attacco da parte del Sindaco, che ha minimizzato il mio operato facendo riferimento al numero di voti ricevuti. La situazione è culminata in un’aggressione fisica: due pugni sferrati alle spalle e un calcio alla gamba.
Desidero ringraziare coloro che hanno trattenuto il Sindaco, altrimenti sarei stato costretto a cercare assistenza medica. Le conseguenze psicologiche di questo episodio, invece, sono ancora in fase di recupero. È surreale dover scrivere un comunicato di questo tipo dopo anni di impegno al fianco di chi non lo meritava. Mi chiedo: un rappresentante che ricorre alla violenza fisica per il dissenso di un consigliere è davvero in grado di governare una città?
Ringrazio tutti coloro che erano presenti e mi hanno dimostrato solidarietà. Mi impegnerò a tutelare la mia dignità personale e politica nelle sedi opportune.
Crotone, 27 ottobre 2025
Consigliere Comunale
Dr. Agr. Ernesto Ioppoli

