Ultime Notizie

Confindustria Crotone su Premio Innovazione SMAU 2022 all’azienda crotonese Plastilab S.r.l.

Il Presidente di Confindustria Crotone esprime piena soddisfazione per il riconoscimento del Premio Innovazione SMAU 2022, riservato all’”Eccellenza Italiana – Modello di Innovazione per Imprese e Pubbliche Amministrazioni”, all’azienda crotonese Plastilab S.r.l., la start up innovativa aggregata a NET S.c.ar.l – Polo di Innovazione della Regione Calabria nel campo dell’ambiente e dei rischi naturali  e associata a Confindustria Crotone.

“Siamo molto lieti del riconoscimento ottenuto da Plastilab, una realtà che in questi anni è molto cresciuta, realizzando progetti di riuso e riciclo della plastica e collaborando con amministrazioni ed enti locali anche per far crescere la cultura della sostenibilità ambientale nei giovani e negli adulti. Congratulazioni quindi all’AD dell’azienda ed ai suoi collaboratori per questo riconoscimento importante. Le start up innovative danno un contributo importantissimo nella costruzione di un ecosistema imprenditoriale e pubblico attento alle sfide della transizione ecologica.”, ha sottolineato il Presidente di Confindustria Crotone, Mario Spanò.

Il progetto premiato da Smau 2022 nasce da una collaborazione tra Plastilab e l’amministrazione comunale di Cirò marina per realizzare, in un’area non utilizzata, un’infrastruttura sociale multifunzione. Per favorire l’incontro, l’ accoglienza e  lo svago sono stati progettati e realizzati spazi per giochi dei bimbi, aree picnic attrezzate per le famiglie, strutture per l’agility dog e per lo sgambamento dei cani, una zona fitness per il running di adulti e ragazzi in ambiente outdoor, un campo di basket all’aperto.  

Tutti gli allestimenti e gli arredi del parco sono stati realizzati attraverso l’impiego di plastica in seconda vita proveniente dalla raccolta differenziata ed è stata realizzata una campagna di sensibilizzazione nelle scuole e di animazione territoriale sui temi del recupero, riuso e riciclo dei rifiuti plastici.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail