Ultime Notizie

Crotone: raccolta differenziata: installate nove Eco – Isole Infomatizzate

Il Comune di Crotone e la società municipalizzata AKREA hanno fatto installare in uno dei quartieri a più alta densità abitativa della città, via XXV Aprile (5.000 residenti), nove Eco-Isole Informatizzate per la Raccolta Differenziata per avviare da gennaio 2023 una sperimentazione (stress test)

L’obiettivo successivo è quello di estendere la raccolta differenziata smart dei rifiuti in tutte le zone del centro cittadino, del centro storico, del lungomare e dell’area archeologica di Capo Colonna.

La finalità è, naturalmente, quella di incentivare la raccolta differenziata.

Per accelerare tale processo si farà uso anche dell’innovazione tecnologica applicata ai nuovi sistemi di Raccolta Differenziata “intelligente” con le Eco-Isole Informatizzate.

Akrea e il Comune, con la partecipazione attiva e corresponsabile dei cittadini, hanno l’ambizione di trasformare Crotone in una città virtuosa, abbandonando la tradizionale raccolta stradale di rifiuti urbani, con quella più sostenibile e moderna della raccolta differenziata.

Quello proposto, in prospettiva, è un progetto concreto di economia circolare, che favorisce anche la libertà dei cittadini nel poter conferire i rifiuti differenziati ogni giorno ed a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Inoltre i cittadini che differenziano di più saranno avvantaggiati (bonus di acquisto nei negozi convenzionati).

Più saranno virtuosi più riceveranno una premialità e, con l’aumento della raccolta differenziata, sarà possibile anche una riduzione della TARI.

Nello specifico il progetto prevede una semplicità di uso del nuovo sistema: con una applicazione sul proprio cellulare il cittadino potrà conoscere dove sono installate le Eco-Isole nel suo Quartiere.

Le Eco-Isole, infatti, sono tutte geolocalizzate ed interconnesse. L’utenza potrà selezionare quella più vicina per sapere, in tempo reale, se è possibile conferire un determinato rifiuto differenziato (ogni cassonetto è provvisto di sensori di livello di riempimento e di pesatura).

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail