AmbienteEuropePolitica

EUROPEE CONGRESSO PPE: EUROPA A UN BIVIO. URGENTI POLITICHE PER TORNARE A COMPETERE E BILANCIARE PROGRESSO ECONOMICO- TECNOLOGICO E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

“In questo momento cruciale della nostra storia, l’Europa si trova di fronte a un bivio: rimanere indietro o riconquistare la sua posizione di leader politico ed economico globale. Le sfide che ci attendono sono monumentali, ma insieme possiamo trasformarle in opportunità straordinarie”, così in una nota Pietro Paganini, analista socioeconomico e geopolitico, commentando il Congresso del Partito Popolare europeo che si sta svolgendo in questi giorni a Bucarest e che sarà chiamato ad approvare il manifesto dei principi per la campagna per le Europee e la candidatura a presidente della Commissione di Ursula von der Leyen .

“La rivoluzione digitale e l’intelligenza artificiale  -si legge nella nota- stanno ridefinendo il mondo del lavoro, richiedendo un approccio innovativo e proattivo. La necessità di una riforma radicale del welfare e del sistema educativo non è mai stata così impellente, così come l’importanza di creare un ambiente favorevole all’emergere di nuove imprese e opportunità di lavoro. Le nostre imprese tradizionali, soprattutto nel settore della meccanica e dell’agri-food, devono abbracciare la tecnologia come alleato strategico per restare competitive”.

E ancora, secondo il Prof. Paganini “vi è l’urgenza di rivedere il Green Deal. Resilienza e sostenibilità sono imprescindibili, ma devono essere perseguite in equilibrio con le necessità economiche e sociali dei cittadini europei. L’Europa -spiega- deve avanzare con politiche che coniughino progresso e protezione ambientale senza soffocare l’innovazione e la crescita.

Con l’insediamento della nuova Commissione e del nuovo Parlamento -ribadisce-  è fondamentale rimettere i cittadini al centro dell’agenda politica, garantendo che ogni voce sia ascoltata e rappresentata. Il Partito Popolare e, in particolare, Forza Italia hanno la responsabilità di portare avanti gli interessi e i bisogni dei cittadini e delle imprese. È tempo di proposte audaci che rimettano in primo piano le libertà individuali, stimolino la concorrenza e promuovano la prosperità.

Dopo cinque anni di difficoltà, è il momento di riprendere il cammino verso la crescita e il benessere. Per raggiungere questi obiettivi, Forza Italia dovrebbe impegnarsi a presentare un programma liberale e ambizioso, rivolto a tutti quei moderati che cercano un’alternativa credibile e rappresentativa e che vogliono promuovere il cambiamento. È urgente -insiste ancora Paganini- promuovere l’iniziativa individuale, della concorrenza leale e del commercio globale, superando vecchie logiche di privilegio e chiusura.

Forza Italia è a un bivio. O languire nel Centro Destra in attesa che accada qualcosa o presentarsi come il partito di tutti i cittadini liberi, creativi, innovatori e imprenditori; di chiunque abbia la voglia di fare la differenza. È il momento di superare le ideologie limitanti, come quella ambientalista e la narrazione della decrescita felice, per ridare fiducia alle nostre imprese, specialmente nel settore vitale dell’agricoltura e dell’alimentazione”. Infine il Prof. Pietro Paganini conclude auspicando alla “costruzione di un’Europa più forte, inclusiva e prospera. Un’Europa pronta a guidare il mondo verso un futuro di opportunità illimitate

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail