Ultime Notizie

Il Lions Club Crotone Marchesato tiene un convegno dal titolo : “I giovani e la Sicurezza Stradale”.

Il Lions Club Crotone Marchesato ha organizzato oggi, 20.11.2021, presso  l’Istituto Professionale di Stato per i servizi dell’Enogastonomia e l’Ospitalità Alberghiera di Le Castella di Isola di Capo Rizzuto  un convegno dal tema “I giovani e la Sicurezza Stradale”.
Hanno partecipato:
il Rag. Florin Colacino – Presidente Lions Club Crotone Marchesato
l’Avv. Romolo Villirillo – Cerimoniere del Lions Club Crotone Marchesato
I relatori sono stati:
Il Dr. Emanuele Garofano – Commissario Capo della Polizia Stradale di Crotone
il Sovr. Vissicchio Nicola  in servizio presso la Polizia Stradale di Crotone
l’ Ass. Capo Adamo  Marco in servizio presso la Polizia Stradale di Crotone
il Dr. Francesco Renda – Presidente Aido Provinciale di Crotone
l’Avv. Angela  Astorino del Foro di Crotone
l’Ing. Giuseppe Antonio Laterza, Specialist della X Circoscrizione del Lions Club per il Distretto 108 YA per il tema Giovani e Sicurezza Stradale.
I poliziotti, Comm. Capo Dr. Emanuele Garofano, il Sovr. Vissicchio Nicola e l Ass. Capo Adamo  Marco, hanno trasmesso alcuni filmati riguardanti incidenti stradali mortali dovuti a distrazione o per utilizzo di strumentazioni non consentite durante la guida di veicoli (telefoni cellulari e smartphone)  e per il mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta (casco e cinture di sicurezza).
Il Dr. Renda, Presidente AIDO Provinciale di Crotone, ha evidenziato che la maggior parte dei donatori sono giovani deceduti per eventi violenti (indicenti stradali) e l’Avv. Angela Astorino si è soffermata sui profili penalistici del Codice della Strada ed in particolare sui reati di guida in stato d’ebbrezza e guida sotto effetti di sostanze stupefacenti; nel corso della relazione si è soffermato anche sul reato di omicidio stradale.
E’ stato percepito da tutta la platea, l’entusiasmo da parte dell’Ing. Giuseppe Antonio Laterza, Specialist della X Circoscrizione del Lions Club del Distretto 108 YA, (tra l’altro specializzato nella ricostruzioni di sinistri stradali) il quale è rimasto stupefatto dell’interessamento da parte di tutti gli studenti ai temi trattati durante il convegno, i quali con domande mirate, rivolte ai relatori, hanno instaurato uno stimolante dibattito.
Gli studenti hanno accolto gli ospiti con gentilezza e professionalità, con la supervisione del Prof. Antonello Cacia, i quali hanno offerto un rinfresco ai soci del Lions Club Crotone Marchesato, con degustazione di ottimi dolci preparati dagli stessi.
Prima che iniziasse il convegno, 9 studenti di origine non italiana hanno voluto salutare e dare il benvenuto al tavolo della Presidenza nella loro lingua, il tutto sotto l’attenta regia delle Prof.sse Graziella Bova  e Giuseppina Mancuso.
Un ringraziamento particolare deve essere rivolto al Dirigente Scolastico, Prof. Vito Sanzo, per aver consentito la realizzazione del convegno.
In ultimo ma non certamente per importanza, non può tacersi sul profuso ed esemplare impegno della Prof.ssa Teresa Piscitelli, referente del Dirigente Scolastico per l’Istituto Alberghiero, la quale ha curato nei minimi particolari l’organizzazione dell’evento, determinando l’ottima riuscita dello stesso.
Considerato il forte interesse da parte degli studenti per gli argomenti trattati, il Lions Club Crotone Marchesato, mosso dallo spirito di sensibilizzare le nuove generazioni alla predette tematiche, è intenzionato a promuovere, nel prossimo futuro, simili iniziative in altri Istituti Scolastici del territorio.
Romolo Villirillo 
Avv. Romolo   Villirillo
Patrocinante  in  Cassazione
     Via   G. Marconi, 26
    88842    CUTRO    ( KR )
    Tel. –  Fax   0962.771339

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail