CulturaUltime Notizie

Jazz al Chiostro di San Domenico: un successo per il concerto dell’Ensemble di Cinquefrondi

Si è concluso con grande successo il concerto di jazz che si è tenuto lo scorso 15 giugno presso il suggestivo Chiostro di San Domenico a Lamezia Terme. L’evento, organizzato dall’associazione A.M.A. Calabria in collaborazione con il Liceo Statale “G. Rechichi” di Polistena, ha visto come protagonisti i talentuosi giovani dell’Ensemble del Liceo Musicale di Cinquefrondi (RC) e si inserisce nell’ambito della Stagione Concertistica di AMA Calabria,/Lamezia Terme 2024. Fra gli altri enti promotori si ricordano: il Ministero della Cultura, Direzione Generale dello Spettacolo; Regione Calabria, Assessorato alla Cultura; Comune di Lamezia Terme.

Il concerto, che rientrava nell’ambito del Progetto “Laboratorio di Musica Insieme Jazz Interplay 3.0” anno scolastico 2024, ha rappresentato il culmine di un percorso didattico di eccellenza volto a formare musicisti jazzisti di alto livello.

Ad accompagnare i giovani musicisti sul palco ci sono stati due special guest d’eccezione: Francesco Gugliotta, baritono sax e Samuel Cerra, vibrafono nonché i docenti del progetto: Alessandro Lemmo, clarinet; Nelly Creazzo, voice; Tommaso Pugliese, double bass.

La direzione musicale è stata affidata al maestro Ferruccio Messinese, pianista e direttore d’orchestra di grande esperienza, che ha guidato l’ensemble in un repertorio ricco di brani classici e moderni del jazz.

Il pubblico presente ha potuto apprezzare la qualità della performance dei giovani musicisti, che hanno dimostrato grande talento, passione e preparazione. Un vero e proprio spettacolo che ha saputo conquistare anche i palati più esigenti.

Un’occasione speciale per Lamezia Terme

La scelta di Lamezia Terme come location per questo concerto non è stata casuale. Gli organizzatori hanno infatti voluto rendere omaggio alla ricca scena musicale della città, che vanta una lunga tradizione di esperienze artistiche significative, infatti sia la data di Lamezia che quella di Laureana, si inseriscono in consolidate stagioni concertistiche, organizzate da AMA Calabria di Lamezia Terme, ente leader del settore.

In definitiva questo appuntamento ha rappresentato un’importante opportunità per i giovani musicisti del Liceo di Cinquefrondi di esibirsi al di fuori dei confini provinciali, confrontandosi con un pubblico più ampio e consolidando la loro esperienza.

Un vero e proprio successo per questo progetto, che ha dimostrato ancora una volta la validità del lavoro svolto dai docenti del Liceo e la passione dei giovani musicisti per il jazz.

Un futuro ricco di musica

La buona riuscita di questo tour rappresenta un punto di partenza importante per il futuro dell’Ensemble del Liceo Musicale di Cinquefrondi. I giovani musicisti continueranno a perfezionarsi e a crescere, con l’obiettivo di raggiungere traguardi sempre più importanti nel panorama jazzistico italiano e internazionale.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail