Nuovo sbarco a Roccella Jonica: la Guardia Costiera trae in salvo 43 migranti
Gli uomini, di nazionalità egiziana e bangladese, sono stati intercettati all’alba e condotti al Porto delle Grazie. Attivate immediatamente le procedure di accoglienza e identificazione.
ROCCELLA JONICA – Un nuovo arrivo di migranti ha interessato questa mattina la costa ionica reggina. Intorno alle ore 6:30, la motovedetta CP 305 della Guardia Costiera ha fatto ingresso nel Porto delle Grazie di Roccella Jonica, portando in salvo 43 persone che erano state intercettate nelle ore precedenti a largo della Calabria.
Il gruppo di naufraghi è composto interamente da uomini. Secondo le prime informazioni ufficiali diffuse dalla Prefettura, i migranti hanno dichiarato di provenire dal Bangladesh e dall’Egitto. Le operazioni di soccorso in mare si sono svolte regolarmente, consentendo il trasferimento in sicurezza di tutti i passeggeri sulla terraferma.
La macchina dell’accoglienza Subito dopo l’attracco della motovedetta, si è attivato il collaudato dispositivo di prima assistenza. I 43 uomini sono stati condotti all’interno della tensostruttura ministeriale situata nell’area portuale, dove ad attenderli c’erano i volontari della Croce Rossa Italiana e gli operatori della Protezione Civile. Oltre alla distribuzione di cibo, acqua e beni di prima necessità, il personale medico ha effettuato i primi screening sanitari per verificare lo stato di salute dei migranti, apparso complessivamente stabile.
Parallelamente alle operazioni di assistenza, le forze dell’ordine hanno avviato le procedure di identificazione e i controlli amministrativi previsti dai protocolli vigenti per la gestione degli arrivi via mare.
L’approdo di questa mattina conferma ancora una volta il ruolo di primo piano e la costante pressione che lo scalo di Roccella Jonica si trova a gestire lungo le rotte migratorie che attraversano il mar Ionio.





