Registro Unico del Terzo Settore: 3° incontro promosso dal CSV Calabria Centro il 19 settembre a Crotone

In virtù della convenzione siglata con la Regione Calabria, allo scopo di favorire tra gli enti del Terzo Settore l’iscrizione al Registro Unico nazionale del Terzo Settore (Runts), il Centro Servizi per il Volontariato di Catanzaro – Crotone – Vibo Valentia “Calabria Centro”, si impegna a realizzare attività di informazione, di formazione e di accompagnamento/supporto nei confronti degli enti del terzo settore, nell’ambito territoriale di riferimento comprendente l’area centrale della Calabria.

Tre gli incontri formativi previsti, finalizzati ad avviare un percorso di approfondimento sul Codice del Terzo Settore con la trattazione dei requisiti, degli adempimenti e delle opportunità che l’iscrizione comporta.

I primi due incontri si sono già tenuti a Vibo Valentia e Catanzaro, il terzo dal titolo: “Runts: operatività e implicazioni”, si terrà lunedì 19 settembre 2022, alle ore 16, presso la Lega Navale di Crotone, sita in via Molo Sanità.

Sarà il presidente del CSV Calabria Centro, Guglielmo Merazzi, ad introdurre le novità apportate dalla recente Riforma del Terzo Settore che, oltre all’iscrizione al Runts, in cui confluiranno tutti gli Ets finora registrati separatamente, è rivoluzionaria nell’aver dato attuazione ai principi di amministrazione condivisa con il mondo del Terzo Settore. Presente all’incontro Luciano Squillaci Portavoce del Forum Terzo Settore della Calabria e diversi amministratori del distretto sociosanitario di Crotone.

Sulle innovazioni ed i cambiamenti apportati dal nuovo Codice relazionerà il portavoce del Forum del Terzo Settore di Crotone, Manuelita Scigliano, mentre a Maria Cirillo e Paolo Guerriera del CSV Calabria Centro, spetterà soffermarsi sugli adempimenti e gli effetti previsti per l’iscrizione al Runts.

Gli interventi saranno coordinati da Filippo Sestito, coordinatore della sede territoriale di Crotone del CSV Calabria Centro,

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail