Ultime Notizie

SOCCORSI 77 MIGRANTI DALLA GUARDIA COSTIERA DI CROTONE

Alle 09:15 circa odierne, la Sala Operativa della Capitaneria di porto di Crotone veniva allertata dai Carabinieri di Catanzaro che avevano ricevuto una chiamata di soccorso, da numero satellitare, da qualcuno che riferiva di trovarsi a bordo di un barcone, unitamente a donne e bambini e di essere in pericolo, al largo della costa ionica calabrese, senza ulteriori informazioni circa la posizione della imbarcazione. Che tuttavia veniva individuata successivamente.

La sala operativa del 5° M.R.S.C. della Guardia Costiera di Reggio Calabria, disponeva il dirottamento di una nave commerciale in transito sul punto, l’invio sul posto della M/V SAR CP 322 di Crotone e dell’elicottero NEMO del 2° NUCLEO AEREO Guardia Costiera di Catania.

Raggiunto il punto dalla nave e dall’elicottero della Guardia Costiera, si riscontravano l’effettiva presenza di una barca a vela con a bordo una settantina di migranti.

Dopo aver trasbordato i migranti sulla M/V SAR CP 322, questa dirigeva verso il porto di Crotone dove giungeva alle ore 15:50.

Al termine delle operazioni, il totale delle persone è risultato essere di 77, tra cui 14 donne e 19 minori, di nazionalità iraniana, irachena, egiziana e afgana.

I migranti, sbarcati in banchina alla presenza delle forze di polizia, coordinate dalla Questura di Crotone, venivano sottoposti a un primo controllo sanitario e successivamente condotti presso il CARA di Sant’Anna per le ulteriori attività accertative.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail