Taverna, in campo per il cuore: Polizia e Carabinieri uniti per la prevenzione
TAVERNA – Una sfida sul campo da gioco per vincere la partita più importante: quella della prevenzione. Si è svolta ieri pomeriggio, in un clima di grande partecipazione, “La Partita del Cuore” presso il Campo Sportivo “Pino Donato”. A contendersi il pallone, in un incontro all’insegna della solidarietà, sono state le squadre della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.
L’evento, promosso dall’Associazione Medico Culturale “Gli Angeli del Sorriso”, ha richiamato numerose famiglie e cittadini, uniti per sostenere una causa dal profondo valore sociale: sensibilizzare la comunità sull’importanza della diagnosi precoce delle malattie cardiache e congenite.
L’associazione nasce da una ferita incancellabile per la comunità di Taverna, la tragica e improvvisa scomparsa di due bambini, Giorgia di 9 anni e Mattia di 12. Un dolore immenso che i fondatori hanno saputo trasformare in un motore di impegno civile, con l’obiettivo di evitare che simili tragedie possano ripetersi, promuovendo una cultura della prevenzione e l’accesso a controlli tempestivi.
La partita si inserisce all’interno di un progetto più ampio, “La Settimana del Cuore”, che animerà Taverna dal 12 al 18 aprile. Una settimana di eventi, incontri informativi e attività gratuite interamente dedicata alla memoria dei due giovani angeli, per trasformare il loro ricordo in un’opportunità di tutela della salute per tutti.
Al di là del risultato finale, la vera vittoria è stata la forte unione tra istituzioni e cittadini. La giornata ha dimostrato come lo sport possa essere un veicolo straordinario per diffondere messaggi fondamentali, rafforzando il senso di comunità e l’impegno collettivo per un bene comune.




