Cultura

L’Amministrazione trasferisce 159.153,54 euro agli Istituti Comprensivi per l’assistenza specialistica

L’Amministrazione comunale, con specifica determinazione, ha disposto il trasferimento alle scuole di città di risorse destinate al servizio di assistenza specialistica per gli alunni con disabilità. Lo comunica l’assessore alla Pubblica Istruzione, Nicola Corigliano.

Pubblicità

I fondi, pari a 159.153,54 euro, derivano da un decreto congiunto del Ministro dell’Interno e del Ministro per le Disabilità, di concerto con il Ministro dell’Istruzione e il Ministro dell’Economia e delle Finanze. Il contributo è finalizzato a garantire la continuità del servizio per l’anno scolastico 2025/2026 e sarà distribuito agli Istituti Comprensivi che ne hanno fatto richiesta sulla base del numero di alunni che necessitano di assistenza, come comunicato dalle stesse scuole.

Complessivamente beneficeranno dell’intervento 268 alunni frequentanti gli istituti “Alcmeone”, “Cutuli – Don Milani”, “Papanice – Alfieri” e “Rosmini – Giovanni XXIII”.

Pubblicità

Contestualmente all’erogazione delle risorse, l’Amministrazione ha approvato un addendum che aggiorna esclusivamente le modalità di determinazione e trasferimento del contributo per il 2025/2026, senza modificare le altre disposizioni delle convenzioni già in essere con gli istituti scolastici.

«Con questo provvedimento assicuriamo continuità a un servizio essenziale per tanti alunni e per le loro famiglie. L’assistenza specialistica rappresenta un pilastro fondamentale per un percorso scolastico realmente inclusivo e attento ai bisogni di ciascuno. L’Amministrazione comunale continua a lavorare affinché nessuno resti indietro e affinché le scuole possano operare con serenità e adeguate risorse», dichiara l’assessore Corigliano.