Maltempo a Catanzaro, confermata l’allerta rossa. Il Prefetto: “Massima cautela, evitate spostamenti non necessari”
CATANZARO – Prosegue senza sosta il monitoraggio dell’ondata di maltempo che sta interessando la provincia di Catanzaro. L’allerta rossa, diramata da Arpacal, è stata confermata per tutta la giornata di oggi e di domani, con uno scenario previsionale che stima un sensibile peggioramento delle condizioni meteo, caratterizzato da un aumento delle precipitazioni e delle raffiche di vento nelle prossime 12 ore.
Questa mattina, alle ore 11:00, si è tenuta una riunione in videoconferenza tra il Dipartimento Nazionale e Regionale di Protezione Civile e tutti i Prefetti della Calabria per un aggiornamento sull’evoluzione generale. Successivamente, alle 12:30, il Prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa, ha convocato il Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.), collegandosi con tutti i sindaci del territorio per fare il punto sulla situazione e coordinare le prossime azioni.
Interventi e disagi sul territorio
Nelle ultime ore, i Vigili del Fuoco hanno effettuato circa 70 interventi, principalmente per la rimozione di alberi caduti e altri ostacoli dalle carreggiate. La percorribilità sulle arterie stradali di competenza di Anas e della Provincia risulta al momento regolare, con interventi di piccola entità. Sul fronte dei servizi idrici, Sorical ha comunicato di aver ultimato i lavori di ripristino su una condotta adduttrice, risolvendo l’interruzione dell’erogazione nei quartieri Sala e in via De Filippis a Catanzaro.
Evacuazioni preventive e l’appello alla cittadinanza
La situazione ha reso necessarie nuove evacuazioni a carattere preventivo. Nella notte, 100 nuclei familiari sono stati allontanati dalle loro abitazioni nella frazione di Roccelletta di Borgia; hanno trovato sistemazione presso parenti. Questi si aggiungono alle evacuazioni già effettuate ieri nei comuni di San Sostene, Simeri Crichi e nel quartiere Piterà di Catanzaro.
Il Prefetto Castrese De Rosa ha lanciato un nuovo, accorato appello alla responsabilità dei cittadini: “Il sensibile peggioramento delle condizioni atmosferiche induce a richiamare l’importanza di adottare comportamenti adeguati di autoprotezione, improntati alla massima cautela.” L’invito è a evitare spostamenti non necessari e a non avvicinarsi ad aree a rischio come lungomari, sottopassi, strade in pendenza e zone vicine a corsi d’acqua, che potrebbero subire improvvisi innalzamenti del livello idrico.
Forze dell’Ordine e Polizie Locali stanno presidiando le aree rivierasche per evitare che curiosi si mettano in pericolo. La Prefettura ha assicurato che il C.C.S. resterà attivo fino alla fine dell’emergenza per garantire interventi tempestivi e un flusso costante di informazioni a supporto delle autorità locali e della popolazione.

