AmbientePolitica

Ciclone “Harry”, al via la ricognizione dei danni: online la piattaforma della Regione. Tajani: «Attiveremo il Fondo di Solidarietà UE»


REGGIO CALABRIA, 2 febbraio 2026 – La Regione Calabria avvia la fase operativa per la conta dei danni e il ristoro a cittadini, imprese e Comuni colpiti dal ciclone “Harry”. È stata attivata la piattaforma online per la ricognizione dei fabbisogni, un passo cruciale per tradurre gli impegni istituzionali in aiuti concreti. L’annuncio è arrivato a margine di un importante vertice tenutosi oggi a Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale.

Pubblicità

All’incontro, che ha visto una massiccia partecipazione di cittadini e rappresentanti del tessuto produttivo locale, hanno preso parte il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Antonio Tajani, il Presidente della Regione, Roberto Occhiuto, e il Coordinatore regionale On. Francesco Cannizzaro.

«Con l’apertura della piattaforma online, diamo il via alla fase operativa per il ristoro dei danni», ha dichiarato Sergio Ferrari, Presidente della IV Commissione consiliare “Protezione Civile”. «È lo strumento tecnico necessario per trasformare gli impegni in aiuti tangibili». Ferrari ha espresso un sentito ringraziamento al Presidente Occhiuto «per la concretezza dimostrata», all’On. Cannizzaro «per aver agevolato uno straordinario confronto con il Ministro» e al Ministro Tajani «per la sua presenza, segnale di reale vicinanza del Governo».

Pubblicità

Durante il vertice è stato illustrato un piano d’azione straordinario che vede Stato e Regione uniti al fianco delle comunità colpite. Oltre ai fondi della Protezione Civile, il Ministro Tajani ha annunciato l’impegno a discutere in sede europea l’attivazione del Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea per le imprese danneggiate.

Queste ultime potranno inoltre contare su un pacchetto di strumenti finanziari integrati, gestiti da una task force nazionale:

  • SIMEST/ICE: Saranno erogati contributi a fondo perduto e finanziamenti a tassi agevolati per le aziende esportatrici che hanno subito danni.
  • SACE: Fornirà garanzie statali agevolate per facilitare l’accesso alla liquidità, necessaria a riparare i beni strumentali.
  • Cassa Depositi e Prestiti (CdP): Attiverà linee di finanziamento dedicate agli Enti Locali e alla ricostruzione delle infrastrutture strategiche.

Per assicurare un accesso rapido e semplificato alle misure, la Regione ha già istituito un servizio di assistenza tecnica. «Gli uffici regionali accompagneranno Comuni, imprese e privati nella procedura burocratica», ha precisato Ferrari, «per garantire che nessuno resti indietro».

La piattaforma per la segnalazione dei danni, prevista dall’OCDPC n. 1180 del 30 gennaio 2026, è accessibile all’indirizzo: https://pc2.protezionecivilecalabria.it.

«La IV Commissione consiliare», ha concluso il Presidente Ferrari, «manterrà un monitoraggio costante sull’andamento delle segnalazioni, con la certezza che la forte sinergia tra Governo, Regione e partner finanziari si tradurrà in una ricostruzione rapida e strutturata per il nostro territorio».