Castrovillari, il 68° Carnevale si presenta tra i vigneti delle “Tenute Ferrocinto”
Martedì 3 febbraio, nella suggestiva barricaia della cantina, sarà svelato il programma dell’edizione 2026. Durante l’evento, verranno consegnati i “Premi Carnevale” a Fulvio Librandi, Floriano Noto e Camillo Maffia.
Sarà una cornice d’eccezione, quella delle Tenute Ferrocinto di Castrovillari, a ospitare la presentazione del programma del 68° Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore. La scelta della location, immersa tra i vitigni più rappresentativi e autoctoni del territorio, sottolinea il profondo legame tra l’evento e le eccellenze locali.
L’appuntamento è fissato per martedì 3 febbraio alle ore 17:00, quando verranno svelati tutti i dettagli di una delle manifestazioni più attese della regione. Sarà un brindisi simbolico nella barricaia delle tenute a dare il via ufficiale all’edizione 2026, con Re Carnevale pronto a inaugurare i festeggiamenti.
Momento centrale della serata sarà la consegna del “Premio Carnevale”, giunto alla sua XXII edizione. Il prestigioso riconoscimento, realizzato dal Maestro Orafo Michele Affidato su iniziativa della consulta scientifica della Pro Loco, viene ogni anno assegnato a personalità calabresi che si sono distinte nel mondo della cultura, dello spettacolo, dell’economia e dell’arte, portando lustro alla loro terra d’origine a livello nazionale e internazionale.
I premiati di quest’anno sono:
- Fulvio Librandi, studioso e docente di Antropologia culturale di riconosciuta autorevolezza presso l’Università della Calabria.
- Floriano Noto, imprenditore di grande competenza e prestigio nel panorama economico calabrese e nazionale.
- Camillo Maffia, apprezzato musicista.
La conferenza stampa vedrà gli interventi del presidente della Pro Loco, Eugenio Iannelli, e del sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito, che porteranno i loro saluti. Seguirà l’illustrazione del programma da parte del direttore artistico, Gerardo Bonifati, e gli interventi delle altre autorità presenti.
Per chiunque desideri sostenere la manifestazione, è attiva la “Lotteria del Carnevale”.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Castrovillari e gode del patrocinio e del sostegno di Regione Calabria, PAC, Parco Nazionale del Pollino, BCC Mediocrati, Gas Pollino, Provincia di Cosenza, MIBACT, F.I.T.P., IOV, EPLI, Comitato Difesa Consumatori e I.G.F. L’edizione 2026 è inoltre impreziosita dai brand Repubblica Italiana, Calabria Straordinaria e Castrovillari Città Festival.

