Sport

Svolta per il nuoto a Crotone: la piscina comunale diventa Centro Federale FIN

CROTONE – Dopo settimane di intense trattative, la città di Crotone si prepara a diventare un nuovo polo d’eccellenza per il nuoto nazionale. La Federazione Italiana Nuoto (FIN) e l’Amministrazione comunale hanno siglato uno schema di accordo di collaborazione che affida alla FIN la co-gestione della piscina olimpionica di via Giovanni Paolo II e istituisce un innovativo centro federale di alta specializzazione.

Pubblicità

L’intesa, che avrà una durata di nove anni, vedrà la Federazione assumere la guida tecnica e amministrativa dell’impianto, lavorando in sinergia con l’ente comunale. La scelta della FIN non è casuale: l’esperienza, l’organizzazione e le professionalità della federazione sono state ritenute garanzia del know-how necessario per rilanciare la struttura e trasformarla in un punto di riferimento sportivo. L’accordo prevede inoltre la possibilità di estendere la gestione anche alla nascente piscina ex Coni, aprendo a futuri ampliamenti del progetto.

“Miriamo a completare l’iter entro i prossimi giorni,” ha dichiarato il sindaco Vincenzo Voce. “Dopo la definizione del testo, convocheremo il consiglio comunale per la delibera e passeremo subito alla fase esecutiva. L’obiettivo è riaprire l’impianto entro la fine di febbraio.” Il sindaco ha poi voluto ringraziare gli assessori Bossi, Cretella e Scandale e il dirigente Francesco Marano “per l’intensa attività profusa per raggiungere questo importante risultato.”

Pubblicità

Grande entusiasmo anche da parte dell’assessore allo Sport, Luca Bossi, che definisce l’accordo “un risultato storico”. “Questo successo premia lo sforzo dell’amministrazione nel voler non solo riaprire l’impianto, ma trasformarlo in un centro federale d’eccellenza,” ha affermato Bossi, ringraziando il presidente regionale FIN, Alfredo Porcaro, e i vertici nazionali. “La nostra città diventerà una fucina di futuri campioni e già nei prossimi mesi ospiterà competizioni regionali di ogni livello. È un traguardo di cui essere orgogliosi, che pone Crotone tra le poche città in Italia a vantare un centro federale.”