ciao4
CulturaLifestyle

San Giorgio Morgeto ricorda il Carabiniere Scelto Pasquale Camarda a 66 anni dall’eccidio

San Giorgio Morgeto (RC) — Alla presenza delle autorità militari, del sindaco di San Giorgio Morgeto e dei familiari, l’Arma dei Carabinieri ha commemorato oggi il 66° anniversario della morte del Carabiniere Scelto Pasquale Camarda con la deposizione di una corona di alloro presso il largo a lui intitolato e la celebrazione della Santa Messa officiata dal Vescovo Mons. Giuseppe Alberti.

Pubblicità

Nato a Oliveri (ME) il 21 dicembre 1927 e arruolatosi il 9 febbraio 1948, il Car. Sc. Camarda prestò servizio dal 6 maggio 1956 nella Stazione Carabinieri di San Giorgio Morgeto, distinguendosi per determinazione e professionalità. Il 3 gennaio 1960, durante un servizio di controllo del territorio, intervenne in un bar del centro insieme al comandante interinale della Stazione: alla vista dei militari uno dei presenti minacciò il sottufficiale con una pistola. Camarda reagì ingaggiando un conflitto a fuoco per permettere al superiore di sottrarsi alla minaccia, rimanendo però mortalmente colpito.

Per l’altissimo senso del dovere dimostrato, la Presidenza della Repubblica ha conferito alla memoria del Carabiniere la Medaglia d’Argento al Valor Militare. Durante la cerimonia è stato ricordato anche un precedente episodio di coraggio, quando Camarda fece scudo con il proprio corpo a una bambina in una zona interessata da un conflitto a fuoco, episodio richiamato dalla protagonista e approfondito dagli studenti delle scuole locali.

Pubblicità