Barca a vela in difficoltà nella notte: due velisti soccorsi al largo di Isola Capo Rizzuto
Notte di apprensione lungo la costa di Isola Capo Rizzuto: la Guardia Costiera di Crotone è intervenuta nella notte scorsa per soccorrere due persone a bordo di una barca a vela in difficoltà. L’allarme è arrivato alla sala operativa, che ha ricevuto la segnalazione di un’imbarcazione con due occupanti, uno dei quali in evidente stato confusionale.
Le operazioni di soccorso si sono svolte in condizioni meteo avverse, con mare agitato, forti raffiche di vento e scarsa visibilità. Sul posto sono state inviate la motovedetta CP 321 e un’autopattuglia via terra, che hanno localizzato l’unità nei pressi della Spiaggia Grande, a breve distanza dalla battigia. A causa di un’avaria ai motori e del peggioramento del mare la barca è successivamente arenata a pochi metri dalla riva.
Decisivo l’intervento del personale della Guardia Costiera giunto via terra: gli operatori sono entrati in acqua, hanno raggiunto i due velisti, li hanno messi in sicurezza e li hanno accompagnati a riva. I soccorritori hanno quindi affidato i due alle cure del personale sanitario del 118, già allertato per gli accertamenti del caso.




