Cronaca

Crotone: la Polizia di Stato effettua controlli presso il Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo Sant’Anna

Blitz della Polizia di Stato al CARA di Sant’Anna. Nell’ambito delle direttive strategiche per il controllo del territorio tracciate dal Questore di Crotone, Renato Panvino, i riflettori si riaccendono sul contrasto all’immigrazione irregolare e sulla verifica delle presenze all’interno della struttura d’accoglienza del crotonese. Un’operazione mirata, tesa a ribadire la presenza dello Stato in un’area da sempre sensibile.

Pubblicità
Pubblicità

Il dispositivo di controllo, coordinato nei minimi dettagli, ha visto scendere in campo un contingente interforze. Gli agenti dell’Ufficio Immigrazione e gli investigatori della Squadra Mobile, supportati dal fiuto infallibile delle Unità Cinofile della Polizia di Stato di Vibo Valentia, hanno setacciato i locali del centro. Durante le perquisizioni, l’attenzione dei cani antidroga si è concentrata su tre ospiti extracomunitari – due di nazionalità tunisina e uno egiziana. Trovati in possesso di modiche quantità di hashish, per i tre è scattata l’immediata segnalazione in via amministrativa alla Prefettura.

Ma l’azione della Questura non si è esaurita tra le mura del Sant’Anna.

Pubblicità

Nel corso dell’intera settimana, infatti, gli uomini dell’Ufficio Immigrazione hanno esteso le verifiche a tappeto sul territorio, concentrandosi in particolare nelle aree urbane di Crotone e Isola di Capo Rizzuto. Il bilancio parla di circa cinquanta cittadini extracomunitari identificati e sottoposti a screening documentale. Si tratta di un’attività preventiva cruciale, concepita non solo per garantire la sicurezza interna al CARA, ma anche per arginare sul nascere fenomeni di microcriminalità e spaccio che rischiano di minare la convivenza civile.

La Polizia di Stato conferma così il proprio impegno sul fronte della legalità. Un lavoro silenzioso e costante fatto di accertamenti rigorosi, sinergie istituzionali e rispetto delle garanzie costituzionali, con un unico grande obiettivo: la tutela della sicurezza pubblica.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità