Ultime Notizie

Menzione Speciale a Vincenzo Filosa e Nicola Zurlo: “Crotone è la nostra casa”

Un premio alla creatività di due artisti crotonesi ma anche il giusto riconoscimento ad una forma di espressione culturale amata da tutti: il fumetto

Questa mattina si è tenuta nella Sala “Falcone e Borsellino” della Casa Comunale la cerimonia di conferimento della “Menzione Speciale”, ai sensi del Regolamento comunale per la concessione delle civiche benemerenze a Vincenzo Filosa e Nicola Zurlo che hanno ottenuto nelle scorse settimane al prestigioso “Lucca Comics”, tra i più importanti festival del fumetto nazionali ed internazionali, il riconoscimento quale “miglior fumetto seriale” con l’opera “Cosma & Mito.

La “Menzione Speciale” intende sottolineare l’opera meritoria di quanti si distinguono nell’ambito culturale, produttivo, sociale, del volontariato, sportivo che attraverso la propria attività apportano importanti contributi allo sviluppo del territorio della città di Crotone.

Nel caso specifico l’affermazione dei due artisti crotonesi ha avuto grande l’eco a livello nazionale portando alla città di Crotone grande prestigio e ritorno di immagine.

Il sindaco, la giunta e l’amministrazione Comunale attraverso il conferimento della menzione speciale hanno voluto testimoniare la riconoscenza dell’intera comunità di Crotone ai due creativi la cui opera, tra l’altro, è un racconto di Crotone e della Calabria in chiave innovativa e non omologata.

“Il fumetto è come la musica. E’ un linguaggio che arriva a tutti, che unisce le generazioni. Sono orgoglioso di evidenziare la creatività di due crotonesi che hanno dimostrato non solo il loro talento ma di amare la propria città” ha detto il sindaco Voce nel consegnare la pergamena con il testo della delibera e le motivazioni della benemerenza.

Il sindaco ha inoltre proposto di ospitare, non appena possibile, una mostra a cura dei due artisti presso la Torre Aiutante del Castello Carlo V, recentemente restituita alla fruibilità della comunità cittadina.

“Siamo felici di ricevere questo riconoscimento nella nostra città. Crotone è la nostra casa, ci sentiamo felici e liberi di raccontarla, raccontare le sue potenzialità, la sua bellezza” hanno detto i premiati.

Facebooktwitterlinkedinrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail