Storie di stra-ordinaria normalità: la bellezza che cura inaugurata la mostra a Catanzaro visitabile fino al 31 gennaio
CATANZARO – 11 gennaio 2026. È stata inaugurata all’Ex Stac la mostra “Storie di stra-ordinaria normalità”, che racconta, attraverso colori, fotografie, parole e opere dei pazienti, le esperienze di bambini, adolescenti e famiglie seguiti dalla Ematoncologia Pediatrica dell’AOU “Renato Dulbecco”.
Promossa da Libera‑mente con il sostegno del commissario Simona Carbone e in collaborazione con ACSA & STE ETS, la mostra si inserisce nel progetto nazionale “La bellezza dell’imperfezione” e valorizza l’umanizzazione delle cure. Referenti del percorso sono la psicologa Ilenia Sabato e la filologa Noemi Doria; la direzione scientifica è affidata a Giuseppe Raiola.
«Raccontiamo il percorso psicologico delle famiglie: non si è solo diagnosi, ma persone che cercano di mantenere una quotidianità», afferma la dottoressa Maria Concetta Galati, direttrice della SOC di Ematoncologia Pediatrica. Per la dottoressa Eulalia Galea, il progetto trasforma fragilità in forza e offre possibilità di incontro e rinascita.
Il percorso espone storie personali — tra cui quelle di Giovanni, Martina e del piccolo Francesco — e opere donate dall’artista Fabio Mazzitelli. All’apertura hanno partecipato, tra gli altri, il prefetto Castrese De Rosa e rappresentanti istituzionali regionali e comunali.
La mostra, che mette al centro la vita e la cura della persona, è visitabile fino al 31 gennaio all’Ex Stac, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

