Taurianova, intensificati controlli: 15 denunciati e sequestri per armi e droga
Un presidio costante del territorio e controlli mirati hanno portato a risultati significativi per i Carabinieri della Compagnia di Taurianova, impegnati in una vasta attività di prevenzione e contrasto nella Piana di Gioia Tauro. L’operazione ha portato alla denuncia di 15 persone per reati che vanno dalla detenzione di materiale esplodente a reati contro il patrimonio e la persona, oltre a violazioni del Codice della Strada.
Tra gli interventi di maggiore rilievo, la Sezione Radiomobile ha sequestrato 62 artifizi pirotecnici artigianali — per un peso complessivo di circa 26 kg — e un coltello a serramanico rinvenuti durante un controllo alla circolazione. A San Giorgio Morgeto un uomo è stato denunciato per detenzione abusiva di munizionamento per fucile da caccia.
I controlli stradali hanno portato al ritiro immediato di due patenti dopo che altrettanti automobilisti sono risultati alla guida in stato di ebbrezza con tassi alcolemici oltre i limiti di legge.
Sul fronte dei reati predatori, i Carabinieri di Polistena hanno denunciato una giovane sorpresa a sottrarre generi alimentari in un supermercato; durante il tentativo di fuga la donna ha anche aggredito un dipendente. Altri casi hanno riguardato un allaccio abusivo alla rete pubblica per il furto di energia a Cinquefrondi, il furto di componentistica da veicoli sottoposti a sequestro e l’acquisto di parti di auto di sospetta provenienza.
È stata altresì posta attenzione alla tutela della salute pubblica: a Polistena un commerciante è stato denunciato per la vendita di prodotti ortofrutticoli in cattivo stato di conservazione e privi di tracciabilità, poi sottoposti a sequestro.
Nel corso dei servizi, diversi giovani sono stati segnalati alla Prefettura come assuntori dopo il rinvenimento di modiche quantità di marijuana, sequestrate ai fini amministrativi.
Tutti i fatti contestati sono attualmente in fase di indagine preliminare; la responsabilità delle persone indagate sarà definitivamente accertata solo al termine del processo con sentenza irrevocabile.

