Crotone, maxi-operazione della Polizia: setacciate Isola Capo Rizzuto e il capoluogo
CROTONE – Un’imponente operazione di controllo del territorio è stata condotta dalla Polizia di Stato nelle città di Isola di Capo Rizzuto e Crotone. Su disposizione del Questore, Renato Panvino, un vasto dispiegamento di forze ha presidiato le aree strategiche con l’obiettivo di prevenire e reprimere i reati, con un’attenzione particolare allo spaccio di stupefacenti e al monitoraggio di soggetti sottoposti a misure restrittive.
L’operazione ha visto la partecipazione coordinata di diverse articolazioni della Questura e delle Specialità, tra cui l’Anticrimine, la Squadra Mobile, la Digos, l’Ufficio Immigrazione, la Polizia Stradale e la Polfer.
I risultati: centinaia di persone e veicoli ispezionati
Il bilancio dell’attività è significativo: sono state identificate 601 persone, di cui 157 già note alle forze dell’ordine, e controllati 301 veicoli attraverso 24 posti di blocco. Sono state inoltre elevate due infrazioni al Codice della Strada.
Nel dettaglio, la Divisione Anticrimine si è concentrata sul controllo di 19 soggetti residenti a Isola di Capo Rizzuto, sottoposti agli arresti domiciliari per reati legati alla droga e all’associazione di stampo mafioso, oltre che ai sorvegliati speciali. Parallelamente, la Squadra Mobile ha identificato 10 persone, cinque delle quali con precedenti penali.
Controlli a tappeto su tutto il territorio
L’Ufficio Immigrazione ha verificato la posizione di 41 cittadini extracomunitari, tutti risultati regolari sul territorio nazionale, ed ha effettuato controlli meticolosi sulle dichiarazioni di ospitalità.
L’attività di prevenzione si è estesa anche alla rete viaria: la Polizia Stradale ha ispezionato le arterie statali, identificando 37 persone e 21 veicoli, mentre la Polizia Ferroviaria ha concentrato la sua attenzione sulle aree adiacenti alla stazione, con un bilancio di 80 persone e 51 veicoli controllati.
Infine, gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine e le Volanti hanno effettuato numerosi posti di controllo, identificando complessivamente oltre 400 persone e circa 230 veicoli tra Isola di Capo Rizzuto e il comune di Crotone, dove sono stati verificati anche i soggetti sottoposti a misure limitative della libertà personale.




