Cronaca

Vibo Valentia — Controlli nei cantieri edili: otto denunciati, quattro lavoratori in nero e sanzioni per oltre 48.000 euro

VIBO VALENTIA — Un’operazione mirata a tutela della salute e della sicurezza sul lavoro ha visto impegnati i Carabinieri del Nucleo Operativo Tutela del Lavoro di Napoli insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) di Vibo Valentia. Con il supporto delle Stazioni Carabinieri di Spilinga, Zungri e Pizzo sono stati effettuati controlli a più cantieri edili e ditte operative nei comuni di Vibo Valentia, Ricadi, Zungri, San Gregorio d’Ippona, Rombiolo e Pizzo.

Pubblicità

Le ispezioni, focalizzate sulla verifica del rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro e sulla regolarità degli inquadramenti del personale, hanno portato all’emersione di numerose irregolarità, sia di natura penale sia amministrativa. Otto persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia a seguito delle violazioni contestate.

Sono state ispezionate otto imprese: sette sono risultate non pienamente conformi alla normativa vigente. Complessivamente sono stati controllati diciotto lavoratori, dei quali quattro sono stati trovati impiegati “in nero” senza regolare contratto. In tre distinti casi gli organi ispettivi hanno disposto la sospensione dell’attività imprenditoriale, conformemente alla normativa prevista per le violazioni riscontrate.

Pubblicità

Dal punto di vista economico, l’intervento ha comportato l’irrogazione di ammende per un totale di 25.044,81 euro e di ulteriori sanzioni amministrative per 23.100 euro, per un ammontare complessivo che supera i 48.000 euro.

L’azione si inquadra nel costante impegno dell’Arma dei Carabinieri e del NIL per garantire il rispetto delle disposizioni in materia di lavoro e sicurezza, tutelando la legalità e le condizioni dei lavoratori. I procedimenti penali conseguenti sono attualmente nella fase delle indagini preliminari; fino a eventuale sentenza definitiva permane il principio della presunzione di innocenza.